Anatomia del sesso umana

IL CORPO UMANO la riproduzione

Guarda il master slave del sesso

L' apparato genitale femminilenegli organismi anfigonici è l'insieme degli organi e delle anatomia del sesso umana che permettono la riproduzione e l'accoppiamento negli animali femminili. Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni vulva e un certo numero di anatomia del sesso umana interni, tra cui le gonadi ovaie che producono i gameti.

La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture. Tuttavia, vi è una grande diversità di adattamenti fisici e strategie riproduttive per ciascun gruppo.

Lo studio delle rispettive patologie associate rientra nel anatomia del sesso umana della ginecologia. Gli organi riproduttivi interni femminili sono la vaginal' uterole tube di Falloppio e le ovaie. La vagina è un canale fibromuscolare costituito da tessuto fibroso e muscolare che collega l'esterno del corpo alla cervice dell'utero. Nell'ambito della gravidanza viene anche definito canale del parto. La vagina ospita il pene maschile durante i rapporti sessuali. Lo sperma, contenente spermatozoiviene eiaculato dal anatomia del sesso umana nella vagina, consentendo la fecondazione della cellula uovo ovulo.

L' utero è un organo impari, cavo, muscolare, a forma di pera rovesciata, ed è il principale organo riproduttivo femminile. Si trova tra il retto e la vescica. L'utero ha il compito di accogliere il feto durante la gestazionefornendo protezione meccanica, supporto nutrizionale e rimozione dei rifiuti per l' embrione in via di sviluppo da 1 a 8 settimane e il feto dalla nona settimana fino al parto.

Inoltre, le contrazioni nella parete muscolare dell'utero sono importanti per spingere fuori il feto al momento della nascita. La cavità dell'utero è distinta in tre parti: il corpo, in rapporto con la vescica ; il collo o cervice e l'istmo.

Le tube di Falloppio o salpingi, sono due condotti che collegano le ovaie all'utero. Quando l'ovulo raggiunge la maturità, il follicolo e la parete dell'ovaio si rompono, permettendo all'ovulo di fuoriuscire ed entrare nella tuba di Falloppio. Da qui l'ovulo viaggia verso l'utero, spinto dai movimenti delle ciglia presenti sul rivestimento interno dei canali.

Se l'ovulo viene fecondato mentre si trova nella tuba di Falloppio, si impianta nell' endometrio quando raggiunge l'utero. Le ovaie sono organi pari, piccoli, situati sulle pareti laterali della piccola pelvi. Sono responsabili della produzione degli ovuli, e della secrezione di ormoni. Le ovaie sono formate da follicoli ovarici che hanno il compito di liberare le cellule uovo mature ovuli : queste discendono nelle Tube anatomia del sesso umana Falloppio dove avviene la fecondazione se l'ambiente è favorevole e sono presenti spermatozoi attivi.

Se l'uovo non viene fecondato entro 24 ore, viene eliminato tramite la mestruazionese invece viene fecondato, l'ovulo discende nell'utero dove si forma lo zigote. La vulva è la terminazione e l'apertura esterna degli organi genitali femminili esterni, situata nella parte anteriore del perineoal centro di un complesso di formazioni cutanee di protezione, concentriche l'una all'altra, la più interna delle quali delimita una piccola cavità, detta vestibolo della vaginanella quale si apre il canale vaginale.

All'interno di queste formazioni cutanee, si trova anche il trigono urogenitale, nel quale si apre il canale urogenitale, per mezzo dell'orifizio uretralesbocco esterno dell' apparato urinario ; mentre sul contorno si trovano i corpi erettili della donna e due organi ghiandolari.

In senso verticale, la anatomia del sesso umana è costituita da:. Nel maschio le labbra minori e quelle maggiori si fondono per anatomia del sesso umana lo scroto. Il vestibolo del clitoride si allunga e forma il pene. Nella donna la crescita delle piccole labbra e grandi labbra è molto superiore all'evoluzione del clitoride, che rimane di dimensioni ridotte. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento anatomia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Anatomia. Portale Biologia. Portale Medicina. Categoria : Apparato genitale femminile.

Categorie nascoste: Senza fonti - anatomia Senza fonti - gennaio Voci con anatomia del sesso umana medico P letta da Wikidata.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per anatomia del sesso umana dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici anatomia del sesso umana potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: anatomia del sesso umana le avvertenze.

Lo stesso argomento in dettaglio: Vagina. Lo stesso argomento in dettaglio: Tuba di Falloppio.