Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza

Incinte senza penetrazione?!

Il sesso russo con una telecamera nascosta in un bagno sauna

Il sesso in gravidanza alimenta il rapporto di coppia che, in caso contrario, potrebbe soffrire di qualche mancanza non trascurabile. Questo dipende da caso a caso. Solitamente, durante il primo trimestre, molte donne soffrono di nausee e vomito, quindi avranno poco desiderio sessuale e in questo caso non avranno rapporti con il proprio partner.

Ci sono poi casi clinici che sconsigliano di fare sesso in gravidanza, ma in questo caso è sempre meglio parlare con il proprio ginecologo e chiedere direttamente a lui quali potrebbero essere gli eventuali rischi. Spesso il vero ostacolo è psicologico, piuttosto che clinico. La donna incinta infatti potrebbe vivere il cambiamento del suo corpo come un piccolo trauma e non sentirsi più attraente come prima, ma in questo caso sarà il futuro papà a doverla rassicurare.

Ricordatevi anche che con il pancione siete bellissime e state per mettere al mondo una nuova vita, niente di più bello! Come abbiamo detto, nel caso di qualche disturbo già precedentemente diagnosticato dal vostro medico, è bene chiedere direttamente a lui se il sesso in gravidanza possa o meno provocare ulteriori danni.

In ogni caso, sarebbe meglio evitare di avere rapporti sessuali in casi come questi:. Se vi siete sottoposte alla curva glicemica e avete riscontrato una diagnosi di diabete gestazionale, non allarmatevi. Avere il diabete gestazionale non impedisce i rapporti sessuali durante la gravidanza. Abbiamo detto che fare sesso in gravidanza non fa male né alla coppia né tantomeno al bambino, eccetto alcuni casi in cui andrebbe evitato.

Durante le prime settimane di gravidanza Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza rapporti sessuali potrebbero venire a mancare. Questo perché la donna solitamente soffre di nausee ed ha un abbassamento molto forte della libido sessuale dovuta ad uno sbalzo ormonale. Questo perché il desiderio sessuale è controllato dal testosterone che, nei primi mesi di gravidanza, diminuisce notevolmente nella donna.

Durante il primo trimestre va considerato anche il rischio di un aborto spontaneo, quindi non tutte le donne se la sentono di avere rapporti sessuali.

Di solito è in questa fase che la donna sente di avere di nuovo più energie e voglia di fare non solo dal punto di vista sessuale. Durante il secondo trimestre di gravidanza torna la libido e la donna solitamente si sente più attraente. Nel caso in cui dovessero durare per più tempo e diventassero insopportabili, in quel caso è meglio rivolgersi al proprio medico. Non ci sono controindicazioni sul sesso durante il secondo trimestre, se non quelle già sopra citate, ma se avete dubbi chiedete sempre al vostro ginecologo.

Durante il terzo trimestre i rapporti sessuali si possono ancora praticare, specialmente nelle ultime settimane. Tra la 38esima e la 40esima, infatti possono favorire le prime contrazioni che poi porteranno al travaglio. Ci sono donne che durante questo periodo stanno benissimo e, quindi avranno più facilità a mantenere alta la propria sfera sessuale con il partner. Per questo motivo ci sono posizioni sessuali ben precise che Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza messe in pratica in gravidanza per dare alla donna maggior controllo.

Tra le più comuni e utili in questo delicato momento, troviamo:. I rapporti sessuali in gravidanza possono essere praticati tenendo bene a mente le diverse circostanze, i possibili problemi clinici e, soprattutto, la psicologia femminile che soffrirà per tutto il Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza di sbalzi ormonali.

È bene usare il preservativo, non tanto come anticoncezionale, visto che ormai siete già ad una gravidanza avviata, Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza piuttosto come prevenzione contro possibili infezioni che il partner potrebbe passarvi. Anche se abbiamo detto nel secondo paragrafo Come avere rapporti sessuali durante la gravidanza, se ci sono infezioni in corso, sarebbe meglio evitare di avere rapporti intimi.