Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne

Il segreto del desiderio sessuale

Scaricare gratis fiaba del sesso per adulti

Posta un commento. Articolo di Massimo Tiberio B. Correzioni: Davide B. Ultimamente in molti parlano del riformare il percorso per il cambio sesso, Articolo di : clicca qui. È stata dimostrata la presenza, in queste aree encefaliche, di steroidi sessuali e dei loro recettori e questo costituisce il substrato anatomo-funzionale che ne dimostra l'attività di modulazione sul comportamento sessuale.

Oltre agli effetti diretti degli steroidi sessuali sul sistema nervoso centrale, vi sono effetti indiretti correlati ai cambiamenti somatici indotti dagli ormoni al momento della pubertà. Gli steroidi sessuali, infatti, a partire dalla pubertà, inducono:. La maturazione dei genitali. L'acquisizione della capacità riproduttiva. La comparsa dei caratteri sessuali secondari. In tal modo, anche le modificazioni somatiche rinforzano, nel soggetto adulto, l'identità sessuale già acquisita in età pre-puberale, con conseguenti riflessi sul desiderio sessuale.

Si ritiene che gli androgeni da soli siano determinanti nella funzione riproduttiva maschile. L'azione diretta degli androgeni Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne esercitata principalmente dal testosterone e dai suoi metaboliti attivi, in particolare il diidrotestosterone DHT.

La relazione tra il livello di testosterone e comportamento sessuale maschile non è tuttavia ancora completamente chiarita. Livelli molto bassi di testosterone nei maschi ipogonadici o castrati sono quasi costantemente associati ad un calo dell'interesse sessuale e, talvolta, a deficit erettile. Di recente sono state suggerite due soglie per i livelli serici di testosterone:. Gli steroidi sessuali gli androgeni in particolare sono, seppure indirettamente, coinvolti nello sviluppo psicosessuale dell'uomo poiché agiscono sulla differenziazione sessuale determinando il sesso fenotipico alla nascita, e di conseguenza il sesso secondo il quale vengono impartite l'educazione e la crescita dell'individuo e la progressiva acquisizione di un ruolo sessuale, con evidenti possibili ripercussioni sul comportamento sessuale adulto, sull'identità di genere e sulla preferenza della partner.

Gli androgeni comunque sono certamente necessari, ma non sufficienti, per un normale desiderio sessuale e i soggetti maschi hanno forse più testosterone di quanto ne occorra Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne per un buon effetto androgenico sulla sessualità. Pertanto, la maggior parte delle oscillazioni nell'ambito della norma dei livelli di testosterone non sono sostanzialmente causa di alterazioni del comportamento sessuale e di eventuali fluttuazioni del desiderio sessuale.

È stato ipotizzato che la prolattina possa avere, indirettamente, un ruolo negativo nella sfera sessuale in quanto influenza la secrezione di steroidi sessuali, ma anche con effetto diretto a livello centrale.

Il rapporto tra iperprolattinemia e ipogonadismo è piuttosto complesso e si ritiene che la prolattina possa contribuire all'ipogonadismo, agendo sia a livello centrale cioè sull'asse ipotalamo-ipofisi, sia perifericamente. Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne, in caso di iperprolattinemia, il desiderio sessuale è spesso compromesso anche in assenza di concomitante ipogonadismo inoltre, quando l'iperprolattinemia è associata a ipogonadismo, il trattamento solo di quest'ultimo spesso non è risolutivo del quadro sintomatologico mentre il trattamento dell'iperprolattinemia si associa solitamente al recupero dell'eugonadismo e alla risoluzione della sintomatologia sessuale e riproduttiva.

Nella donna il desiderio e l'eccitamento sessuale sono influenzati sia dagli estrogeni che dagli androgeni e infatti, recentemente, è stata avanzata la teoria di un'azione sinergica di estrogeni e testosterone sull'attivazione della motivazione e della risposta sessuale nella donna. Vi sono numerosi dati che confermano l'importanza degli estrogeni sulla sessualità femminile. Rimane ancora da chiarire se l'estradiolo possa avere un effetto diretto sull'interesse e sull'eccitamento sessuale, oppure solo un ruolo marginale.

Infatti, non vi sono differenze significative nei livelli di estradiolo fra donne sane e donne con disturbo da desiderio sessuale ipoattivo né sono state riscontrate relazioni significative Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne le fluttuazioni del desiderio sessuale durante il ciclo mestruale e i livelli estrogenici.

Rispetto all'uomo, nella donna si riscontrano dati spesso contraddittori sul ruolo degli androgeni nella modulazione del desiderio sessuale. Questa discrepanza potrebbe essere dovuta alla maggiore complessità del sistema endocrino riproduttivo femminile, dovendo tenere conto della presenza dei cicli mestruali, della gravidanza, dell'allattamento e di un termine della fase riproduttiva ben definibile rappresentato dalla menopausa.

Inoltre gli androgeni circolanti nella donna hanno una duplice provenienza, essendo prodotti in quantità minore dalle ovaie e per una quota più rilevante dalle Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne surrenali.

Nella donna in età fertile i livelli di testosterone circolanti aumentano tipicamente durante la fase follicolare, raggiungendo un picco massimo verso il terzo medio del ciclo, mentre calano nella fase finale, raggiungendo un livello minimo nei primissimi giorni della successiva fase follicolare.

Alla luce di queste variazioni cicliche, se il testosterone fosse importante per il desiderio sessuale femminile si dovrebbero osservare delle variazioni tipiche e significative di quest'ultimo durante il ciclo mestruale. Tuttavia occorre considerare che la fase del ciclo che corrisponde al picco di testosterone è associata anche ad altri cambiamenti ormonali, pertanto non è semplice discriminare tra l'effetto diretto del testosterone e quello di altri fattori ormonali, quali per esempio l'aumento dell'estradiolo.

D'altra Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne, a sostegno dell'ipotesi di un ruolo determinante degli androgeni, in donne con cicli mestruali regolari quindi normali livelli di estrogeni e progesteronema con livelli di androgeni costantemente bassi a causa di alterazioni della funzionalità surrenalica, si osserva un calo del desiderio sessuale che migliora Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne somministrazione di androgeni. Nelle donne in menopausa Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne vi è una correlazione positiva fra livelli androgenici e interesse sessuale, infatti nelle donne in menopausa chirurgica si osserva una caduta del desiderio sessuale, il quale viene ripristinato dalla somministrazione di testosterone, con o senza estradiolo.

In donne in menopausa fisiologica o chirurgica, la somministrazione di estrogeni più una piccola quota di testosterone porta a un considerevole miglioramento dei sintomi psicologici per esempio, calo di concentrazione, depressione e affaticamentoe di quelli sessuali per esempio libido, motivazione sessuale e capacità di raggiungere l'orgasmorispetto alla terapia con soli estrogeni. Sembrerebbe quindi che il desiderio sessuale sia influenzato dai livelli degli androgeni circolanti Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne donna tuttavia gli androgeni da soli non sono sufficienti a mantenere il desiderio sessuale ed infatti, non vi sono differenze significative nei livelli di testosterone fra donne con e senza disturbo da desiderio sessuale ipoattivo clinicamente evidente, né gli antagonisti androgenici e i contraccettivi orali hanno dimostrato di sopprimere in modo significativo il desiderio sessuale.

Inoltre, poiché il testosterone esogeno è in grado di migliorare lo stato generale di benessere nella donna, è anche possibile che alcune delle azioni svolte da questo ormone si possano manifestare in modo indiretto proprio sullo stato emozionale e affettivo.

Etichette: MedicinaormoniPrevenzioneSalutesessualitàTransgender. Nessun commento:. Post più recente Post più vecchio Home page. Iscriviti a: Commenti sul post Atom.

Articolo di: Massimo Tiberio B. Era un Come sopprimere il desiderio sessuale nelle donne e con mio fratello stavamo percorrendo la strada per andare alla posta che d Sessulità per FtM: Le malattie sessualmente trasmissibili. Essere FtM non ci rende immuni dalla possibilità di contrarre delle malattie veneree che naturalmen