Divorzio dalla moglie a causa del sesso

L'ex moglie ha diritto ad una percentuale sul TFR dell'ex marito

Sesso durante la gravidanza hanno una migliore postura per

La Corte di Cassazione, infatti, con la pronuncia n. Il caso. La moglie abbandonava la casa familiare, sostenendo la mancanza, con il marito, di un'intesa sessuale "serena e appagante". Questi, a sua volta, accusava la consorte di aver provocato lei la crisi della coppia, stante la sua grave indisponibilità e non "recettività". I Giudici di merito dichiaravano la separazione senza addebito, ordinando al marito di versare alla moglie un assegno mensile pari ad Euro 2.

L'uomo decide di proporre ricorso per Cassazione, ma gli Ermellini confermano la sentenza di secondo grado. La decisione. La Cassazione, infatti, aderendo ad un orientamento oramai consolidato cfr.

Corollario di tale principio è che chi lascia il coniuge, perchè non vive con lui una vita sessuale serena e soddisfacente, non rischia poi di vedersi addebitata dal giudice la colpa della separazione. Proponeva appello il N. Costituitosi regolarmente il contraddittorio, l'A. Con il primo motivo il ricorrente lamenta violazione degli artt. Va innanzitutto osservato che non sussiste decadenza circa i capi di prova per testi dedotti in primo grado.

La disciplina ratione divorzio dalla moglie a causa del sesso è quella introdotta dalla riforma del L. Come emerge dalla ricostruzione della vicenda processuale effettuata dal giudice a quo, che richiama l'ordinanza del G.

Veniva fissata udienza successiva sostanzialmente quella di cui all'art. La Corte di merito peraltro fornisce un'ulteriore motivazione, oltre divorzio dalla moglie a causa del sesso tardività di deduzione. E la motivazione della sentenza impugnata, ancorché essenziale e stringata, appare comunque sufficiente e non illogica. La reiezione del secondo e terzo motivo per infondatezza, assorbe necessariamente il primo, che sarebbe di per sé fondato.

Con il quarto motivo, il ricorrente lamenta violazione e falsa applicazione dell'art. I due motivi vanno esaminati congiuntamente in quanto strettamente collegati, e vanno rigettati, siccome infondati. Lamenta in particolare il ricorrente che, sul punto, il giudice a quo non abbia fornito alcuna motivazione, richiamandosi a quella di primo grado.

Ma, nella specie, seppur in forma sintetica la motivazione della sentenza impugnata dà palesemente conto delle ragioni per cui essa stessa si conforma a quella di primo grado: si afferma infatti insussistente la violazione di obbligo matrimoniale da parte dell'A.

Con il sesto motivo il ricorrente lamenta violazione e falsa applicazione dell'art. Divorzio dalla moglie a causa del sesso motivi possono esaminarsi congiuntamente perché strettamente collegati, e vanno rigettati in quanto infondati. Ma è altrettanto vero che le attuali condizioni economiche dei coniugi ed il divario tra esse possono configurarsi come indice del tenore di vita goduto durante il matrimonio per tutte, Cass.

E il giudice a quo, con motivazione adeguata e non illogica, considera il reddito del N. Quanto al ricorso incidentale, esso va dichiarato inammissibile per violazione degli artt. Non sono assolutamente indicati, in calce al ricorso i documenti su cui esso si fonda e a nulla rileva che ad essi si faccia talora riferimento, nella trattazione del ricorso stesso. Essi vanno indicati separatamente, evidenziando profili rilevanti al loro interno, e specificamente chiarendo dove siano rintracciabili al riguardo, Cass.

Nella specie, in calce al controricorso e ricorso incidentale si indicano solo, del tutto divorzio dalla moglie a causa del sesso, la copia conforme della sentenza impugnata ed i fascicoli di parte dei gradi precedenti. Quanto alla violazione dell'art. Il tenore della decisione richiede la compensazione delle spese del presente giudizio. La Corte rigetta il ricorso principale, dichiara i inammissibile quello incidentale; dichiara compensate le spese del presente giudizio di legittimità.

Fondatore e curatore del blog "Ius in Action". Regola le preferenze in Impostazioni Cookie. Login in to your account. Recupero password. Lost Password. Back to login. Collabora con noi Contattaci Italiano Inglese. La mancanza di intesa sessuale costituisce giusta causa di separazione Diritto Civile. Tags cassazione featured giusta causa intesa sessuale mancanza separazione.

Previous Story Sanzione disciplinare legittima in occasione di gravi Next Story Via libera alle rivendite di licenze software Related articles. Non vi è la prova del mobbing? Si al risarcimento del danno esistenziale DirittoDiritto del Lavoro. Divorzio dalla moglie a causa del sesso giochi e responsabilità civile del ristoratore Diritto Civile. Limiti alla pubblicità degli Avvocati: un caso pratico Diritto. Stanco dei divorzio dalla moglie a causa del sesso modelli di contratto trovati Online?

Scopri Yourcontract! Inizia ora. Accetta i Cookie.