Effetto del sesso sulla massa muscolare

I 3 INTEGRATORI più POTENTI per aumentare la tua MASSA MUSCOLARE

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La creatina serve ad aumentare la massa muscolare, la resistenza e a migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico. Per questo viene usata con successo da molti atleti sia in campo professionistico che amatoriale". La creatina è un aminoacido scoperto nella carne effetto del sesso sulla massa muscolare francese Chevreul Il nostro corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente a partire da altri tre aminoacidi chiamati rispettivamente argininaglicina e metionina. La creatina viene prodotta a livello epatico, renale e pancreatico.

Gli effetti positivi della creatina sulla performance derivano dalla sua capacità di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica.

La creatina è infatti un precursore per la formazione di ATPla principale forma di energia utilizzata dalle cellule. A questo punto aggiungendo un atomo di fosforo all'ADP è possibile risintetizzare ATP rifornendo di nuova energia le cellule.

Durante uno sforzo particolarmente intenso la fosfocreatina assolve proprio a tale funzione, liberando il suo atomo di fosforo e riformando ATP a partire da ADP. Questo meccanismo energetico è importantissimo durante il passaggio da una condizione di riposo o di sforzo moderato ad una condizione di massima richiesta energetica ad esempio durante uno scatto, quando si solleva un carico importante o durante la volata finale.

La fosfocreatina rappresenta infatti un pool di riserva energetica rapidamente utilizzabile per il ripristino del contenuto muscolare di ATP. Questa effetto del sesso sulla massa muscolare analisi metabolica spiega come mai la creatina sia particolarmente efficace per scatti o sforzi massimali o sub-massimali dai 2 ai 30 secondi.

I suoi effetti sono invece praticamente nulli per sport di lunga durata come il triathlon o la maratona effetto del sesso sulla massa muscolare I sistemi energetici nel lavoro muscolare. Per questi soggetti una sua supplementazione è del tutto inutile.

Da questa iniziale premessa deriva che l'integrazione di creatina ha una certa utilità soltanto in caso di ridotto apporto con la dieta vedi " dieta vegetariana " o quando le richieste metaboliche aumentano sforzi fisici particolarmente intensi.

Numerosi studi sono stati compiuti con lo scopo di trovare le dosi e le modalità di assunzione effetto del sesso sulla massa muscolare indicate per massimizzare gli effetti della creatina. Un approccio più "soft" prevede l'assunzione di dosi inferiori, nell'ordine dei 2.

Ad ogni ciclo di creatina orale segue comunque un mese di astinenza. Pharmacol Rev ; 53 2 Per questo spesso viene abbinata ad aminoacidi ramificati e carboidrati ad elevato indice glicemico la famosa banana.

Si tratta di comportamenti assai pericolosi in quanto nocivi non solo per il portafoglio ma anche per la propria salute. Disidratazione e ritenzione idrica : la creatina regala un apparente sensazione di aumento delle masse muscolari grazie all'aumentata ritenzione idrica intracellulare a livello muscolare.

In seguito all'utilizzo massiccio di creatina è pertanto probabile un aumento del peso corporeo che risulta particolarmente deleterio per la prestazione sportiva durante gare di durata circa 3' in più sulla maratona per ogni kg in eccesso. Problemi renali: una funzione renale compromessa non è compatibile con l'utilizzo di creatina che è sconsigliata anche in condizioni di severa disidratazione e effetto del sesso sulla massa muscolare concomitanza con l'uso di farmaci che possano compromettere o soltanto impegnare seriamente la funzione renale probenecid, FANScimetidinatrimethoprim.

Uso di diuretici Disidratazione Allergia o ipersensibilità individuale alla Creatina. Scarsa è l'informazione sulla corretta posologia e sui suoi effetti avversi. Si consiglia pertanto di effetto del sesso sulla massa muscolare ad un medico per accertarsi che non vi siano controindicazioni e di analizzare con spirito critico la propria situazione l' assunzione di creatina ha ben pochi effetti positivi se abbinata ad una dieta iperproteica e ad un'attività fisica moderata.

I vantaggi teorici derivanti dalla somministrazione di questo amminoacido sono numerosi. Crescita muscolare, aumento della potenza, della forza massima e resistente e diminuzione dei tempi di recupero, sono solo alcuni degli effetti attribuiti all'assunzione degli integratori che la contengono La creatina è il più discusso ed efficace integratore attualmente in commercio.

Le sue funzioni principali sono quelle di aumentare la forza, il recupero e la massa muscolare. In media l'organismo umano contiene circa g di creatina contenuta prevalentemente nel muscolo.

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Assunzione di creatina Vedi altri articoli tag Creatina. Uso della creatina Vedi altri articoli tag Creatina. Quanta creatina assumere? Vantaggi prestativi derivati dall'assunzione di creatina I vantaggi teorici derivanti dalla somministrazione di questo amminoacido sono numerosi. Creatina, effetto del sesso sulla massa muscolare di creatina La creatina è il più discusso ed efficace integratore attualmente in commercio.

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