Foto del sesso gli occhi di tutti

LA BAMBOLA ASSASSINA

Contatto sesso libero

Il colore degli occhi è un tratto poligenico determinato principalmente dalla quantità di melanina e dal tipo di pigmento dell' iride. Il colore dell'iride è collegato a tre elementi fondamentali contenuti al suo interno: la melanina contenuta nel tessuto epiteliale dell'iride, la melanina contenuta nello stroma dell'iride, e la densità cellulare dello stroma dell'iride. La variazione del colore tra le differenti iridi è attribuita alla quantità di melanina contenuta nello stroma dell'iride.

Il colore degli occhi è un tratto influenzato da più di un gene. Ci sono due geni maggiori e altri minori che contribuiscono alla moltitudine di variazioni del colore degli occhi nell'essere umano.

Questi tre geni sono responsabili dei tre principali fenotipi del colore degli occhi marrone, verde, azzurro. Nel fu scoperta la base molecolare del locus EYCL3. Studi scientifici hanno dimostrato che differenti SNPs sono fortemente associati con gli occhi verdi e blu e anche con le lentigginiil colore dei capelli e della pelle.

I colori degli occhi possono variare entro una gamma piuttosto estesa che va dal marrone molto scuro fino alla più tenue tonalità di blu. Nel tentativo di ottenere una classificazione standardizzata, sono stati sviluppati anche sistemi di gradazione basati sul colore predominante dell'iride e sul quantitativo di pigmento giallo o marrone.

I pigmenti che in base alla proporzione in cui sono presenti, determinano la tonalità dell'iride umano sono due: marrone e giallo. In altre specie, diverse dall' Homo sapiensil colore è influenzato anche da altri parametri. Gli occhi hanno un certo grado di cangianza, in base a vari fattori luce, stato di salute, stato meteorologico ecc.

Ad esempio un'iride di colore verde o azzurra con aureola gialla o marrone attorno alla pupilla. Negli occhi bicolore il colore dominante è quello che risalta foto del sesso gli occhi di tutti più alla vista della persona. Gli occhi scuri sono quelli più diffusi in tutto il mondo. In molte popolazioni gli occhi scuri sono l'unica colorazione dell'iride osservabile. Gli occhi neri o marrone molto scuro sono quelli più scuri in assoluto.

Sono dotati di una grande quantità di melanina che li fa apparire di un colore prossimo al nero, avendo delle tonalità marrone molto scuro. Possono essere presenti nei fototipi dal 3 in su. Un occhio nero con assenza totale o parziale di iride è affetto da aniridia ed è molto raro. Un marrone con pigmentazione piuttosto scura da sembrare nero, è comune in Asia orientalenel Sud-est asiaticoin Oceania fra gli aborigeniAfricaSud America e in molte aree del Medio oriente.

Gli occhi marroni contengono una grande quantità di melanina. Possono essere di un marrone medio o più scuro come il cioccolato fondente. Un marrone con pigmentazione sulla media è comune in Europa meridionaleCaucaso e nell' Indiae pure in alcune aree del Nord Africa e del Medio oriente come TurchiaIran e Iraq.

Negli occhi marroni degli esseri umani, la grande quantità di melanina contenuta all'interno dello stroma dell'iride ha la funzione di assorbire la luce sia alle lunghezze d'onda foto del sesso gli occhi di tutti sia intermedie.

Gli occhi intermedimarrone chiaro o ambra, contengono una minore quantità di melanina rispetto agli occhi scuri. Gli occhi di colorazioni intermedie, sono diffusi in Europa e presso le popolazioni europee del Nord AmericaSud America e Oceania, sono abbastanza frequenti in alcune aree del Nord Africa e dell' Asia occidentale.

Gli occhi ambra a volte considerati anche gialli foto del sesso gli occhi di tutti caratterizzati da un colore pieno e da una forte tinta ocra e ramata. Foto del sesso gli occhi di tutti potrebbe essere dovuto alla deposizione di un pigmento giallo detto lipocroma nell'iride. Gli occhi di alcuni uccelli contengono pigmenti gialli fluorescenti noti come pteridine.

Gli occhi chiariossia quelli verdi, grigi e azzurri rappresentano le colorazioni più rare al mondo, essendo in maggioranza rispetto agli occhi scuri solamente in Europa orientalesettentrionale e centrale nonché presso la popolazione di ascendenza europea di Nord America, Sud America e Oceania, mentre sono abbastanza comuni sia in Francia che nelle aree più settentrionali di ItaliaSpagna e Balcani ; sporadicamente sono osservabili in alcune zone di Asia e Nord Africa in particolare nel Rif.

Le mutazioni che causano il colore chiaro dell'iride sono presenti in Europa sin dal mesoliticoessendo riscontrabili nel genoma dell' uomo di La Braña Spagna e dell' uomo di Loschbour Lussemburgo. Gli individui che possiedono occhi di colore azzurro, verde o grigio sono più esposti ai danni causati dai raggi ultravioletti rispetto a individui con occhi di colore scuro.

Gli occhi verdi sono il prodotto di una quantità di melanina relativamente bassa e probabilmente rappresentano l'interazione del gene OCA2 con altri geni [21]. Uno studio su una serie di adulti olandesi e islandesi foto del sesso gli occhi di tutti dimostrato che gli occhi verdi sono molto più comuni fra le donne che fra gli uomini [22].

Tra le tante variazioni si annovera quella degli occhi cervoni, caratterizzata da sfumature gialle e marroni. Gli occhi grigi contengono una quantità di melanina leggermente maggiore foto del sesso gli occhi di tutti a quella degli occhi blu se si trattano di un grigio abbastanza scuro, se è un grigio chiaro tendente all'azzurro c'è una scarsa melanina essendo una variazione degli occhi azzurri.

Il colore grigio, come anche il blu, sembra più soggetto al rischio di melanoma uveale. Nella mitologia greca, la dea Atena era famosa per i suoi occhi grigi. Nel gennaio uno studio danese ha dimostrato che una specifica mutazione nel gene HERC2 che regola l'espressione OCA2 causa gli occhi azzurri.

Gli occhi azzurri con macchie o con aureola marrone attorno alla pupilla non sarebbero invece dovuti a questa mutazione. Gli occhi rossi sono dovuti a una mancata pigmentazione, caso frequente nell' albinismoo a una ridotta presenza di melanina, [25] il che porta a rendere visibile la retina e i vasi sanguigni dell'occhio, conferendogli la caratteristica colorazione rossa. L' eterocromia dell'iride è la condizione oculare che si ha quando uno dei due iridi ha un colore diverso dall'altro eterocromia completa o quando una parte dell'iride ha un colore diverso dal rimanente eterocromia parziale o settoriale.

Le cause possono essere di tipo genetico come il chimerismola sindrome di Bernard-Horner e la sindrome di Waardenburg. Tra le altre cause responsabili dell'eterocromia ci possono essere infezioni virali a livello del feto, che possono provocare variazioni dei geni legati al colore in un solo occhio. Anche i traumi e alcuni farmaci, come gli analoghi delle prostaglandine, possono provocare un aumento o una diminuzione della pigmentazione in uno degli occhi.

Nella seguente galleria di immagini è riassunta la vasta gamma di colori e tonalità che si possono foto del sesso gli occhi di tutti nell'occhio umano. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Eye Res. Retrieved May 10, Archiviato il 12 settembre in Internet Archive. R—R, DOI : foto del sesso gli occhi di tutti Quantification and Correction of Iris Color.

URL consultato il 4 maggio URL consultato il 9 febbraio URL consultato il 22 aprile URL consultato il 24 febbraio Archiviato il 14 maggio in Internet Archive. URL consultato il 5 marzo archiviato dall' url originale il 25 aprile URL consultato il 9 gennaio archiviato dall' url originale il 24 febbraio S—23, DOI : Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons. Portale Anatomia : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anatomia.

Categorie : Antropologia fisica Identificazione personale. Categorie nascoste: Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive Pagine con collegamenti non funzionanti Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con codice GND Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Lo stesso argomento in dettaglio: Eterocromia.