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Il jazz nella società della comunicazione di massa De musica Rivista del Seminario permanente di Filosofia della Musica di Milano. Franco Bergoglio. Il jazz nella società della comunicazione di massa. Il Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi gusto 2. John Shepherd Basically, a hot medium excludes and a cool medium includes Marshall McLuhan Il mondo stava per lasciarsi alle spalle gli anni Cinquanta quando il poeta Attilio Bertolucci, dalle pagine di un noto rotocalco, si pose una domanda capace di innescare una fitta serie di correlazioni tra il jazz e il Novecento.

E' possibile ritrovare, in testimonianze scritte, l'eco del primo effondersi, all'aria umida e pesante degli Stati americani meridionali, di quell'anima musicale negra che doveva sotto il nome di jazz conquistare il secolo ventesimo e dargli un ritmo, una misura irresistibili? Certamente è possibile verificare questo effondersi del jazz nella società di massa e documentare in quali forme è avvenuta la conquista del ventesimo secolo, procedendo lungo un percorso trasversale, non cronologico, centrato sulla trasformazione della musica afroamericana in rapporto alla comunicazione di massa.

Da quando la musica nera americana è stata a buon diritto consacrata nel pantheon delle arti maggiori in compagnia della fotografia, del cinema e del fumetto, figura tra i motori simbolici del secolo appena concluso. Un intervallo temporale accompagnato da una: colonna sonora jazz sia sui titoli di testa che su quelli di coda2 come ha efficacemente sottolineato il direttore della rivista Musica jazz Filippo Bianchi.

Questo genere musicale ha ispirato una grande varietà di reazioni: è stato amato, vituperato, ammirato, studiato, citato e infine metabolizzato. Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi lo hanno utilizzato come zeppa 1 Attilio Bertolucci, Fortuna del jazz, L'illustrazione italiana, n.

Col nuovo millennio, il jazz sembrerebbe aver esaurito le proprie attitudini a rappresentare e interpretare; due capacità prosciugate per intero dallo scorso secolo.

Volendo trovare una epigrafe irriverente per orientare la lettura del saggio, potremmo esclamare con il pianista Novecento: "E in culo anche il jazz"3.

Highbrow and lowbrow. Chi lo ha ascoltato senza preconcetti? Di quali luoghi, comunità o classi sociali è stato colonna sonora? Quale rapporto lo ha legato ai media novecenteschi e, soprattutto, quali e quanti significati ha veicolato?

Sulla base di queste formulazioni si possono fornire alcune prime, approssimative indicazioni. In mezzo ad un pubblico variegato, a latere dei primi fan - studiosi, molti intellettuali di vaglia si sono interessati al jazz, specialmente in Europa, senza avere preparazioni specifiche e con opinioni spesso formatesi su luoghi comuni e fraintendimenti.

Più che chiamare ad una analisi strutturata il jazz invitava a una reazione istintiva, basata su preconcetti, ora positivi ora -più frequentemente- negativi e denigratori. E se è chiaro che Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi jazz ha sedotto e permeato il secolo, rileggendo alcuni "echi" della diffusione sarà più semplice delineare il quadro di come si sia svolta la difficile "conquista" di una dignità universalmente accettata.

Varie direttrici possono calare il jazz tra le ideologie e le masse in movimento del Novecento. Proviamo a elencarne le principali connotazioni. Il jazz come: epifenomeno della modernità; prodotto commerciale, standardizzato; primus inter pares del confronto arti - Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi tecnologie; 3 Alessandro Baricco, Novecento, Milano, Feltrinelli,p.

Beninteso, anche la critica americana, pur godendo del vantaggio di campo di potersi muovere nel teatro di gestazione della nuova espressione artistica, reagisce con un analogo atteggiamento negativo, inizialmente arrampicandosi su di un versante etico e morale, appannaggio di una middle class conservatrice e bigotta: si Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi un jazz corruttore della gioventù, portatore di disordine sessuale, primitivo in quanto espresso da un gruppo etnico "inferiore".

Una vera critica jazzistica, cioè dotata di adeguati strumenti conoscitivi, di una base estetica e di una empatia verso l'oggetto della ricerca si sviluppa compiutamente solo nei primi anni Trenta; inizialmente con risultati più vistosi in Europa ma forse con acquisizioni più durature da parte americana.

La nascita di una disciplina che potremmo definire storiografia jazz, intesa come analisi Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi quelle figure che si sono occupate a vario titolo di scrivere la storia del jazz in qualità di critici, studiosi, giornalisti, appassionati, permette una ulteriore variazione sul tema che stiamo affrontando, relativa alla ricezione del jazz da parte degli addetti ai lavori.

Che storia del jazz hanno scritto gli storici che se ne sono occupati? Una domanda che ha ricevuto una composita risposta da parte dello storico della cultura americano John Gennari e un primo contributo da parte del sottoscritto5. Il risvolto politico della storiografia jazzistica è stato ulteriormente approfondito nel capitolo Jazz criticism, contenuto in: Franco Bergoglio, Jazz! Spesso nella sua storia il jazz non è stato valutato per i successi artistici, ma per le implicazioni sociali che ha delineato, nelle modalità della sua ricezione, nell'impatto sui media.

Si tratta di guardare la musica da una prospettiva inedita, utilizzandola come Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi al tornasole della società mediatizzata. Si è parlato di comun denominatore. A questo proposito rappresenta quasi un modello archetipo un noto passo di Wright Mills, tratto dal suo famoso libro dedicato ai colletti bianchi, che apre il capitolo sui mezzi di comunicazione massificati: Il jazz commerciale, i radiogrammi sentimentali, i fumetti, i romanzetti a puntate il cinema fissano le immagini, i manierismi, i modelli e le aspirazioni delle masse urbane.

In un modo o nell'altro tutti sono uguali davanti a queste macchine culturali; come la stessa tecnologia, i mezzi di comunicazione di massa sono pressoché universali nella loro incidenza e nella loro forza di attrazione. Sono una specie di denominatore comune, una specie di schema per le emozioni prefabbricate della massa7.

Ai fini del nostro ragionamento, non importa la tesi principale che Mills sta svolgendo, sulla standardizzazione delle tecniche del consumo culturale e delle arti di massa, basate sulla ripetizione e Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi formula; quello che ci interessa è l'utilizzo del jazz come "prova processuale" del meccanismo sulla comunicazione di massa che si vuole dimostrare.

For the Victorians, Culture with a capital C was rational, linear, and orderly, and thereby lent itself to formal perfectability, or at least Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi critical perception of such. Because America remained culturally subordinate to England through the nineteenth century, Victorianism implanted itself quite solidly in American intellectual culture.

This as much as anything explains the pervasive anti-jazz attitude of the U. Jazz was viewed as the very opposite of Culture; the very qualities that defined jazz, the very qualities that appealed to its supporters — its improvisation, formal flexibility, and emotional expressivity — were deemed anti- Culture, even barbaric and threatening to the foundations of Western civilization. The irony is that jazz needed its own Arnoldian critical certification in order to be taken seriously as art.

Several of the American critics were very strongly committed to a kind of neo-Victorian critical ideal. Intervista dell'autore a John Gennari, in corso di pubblicazione. Destino analogo, con uno sdoganamento prima sociologico che critico e culturale, è toccato al fumetto; non a caso presente tra i primi termini dell'elenco di Mills e uno dei cavalli di battaglia di Umberto Eco fin dalle sue prove giovanili.

Il jazz interseca anche la variabile della produzione di tipo industriale, in un necessario processo di attraversamento delle grandi mutazioni tecnologiche Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi secolo. Il jazz, in proto- gestazione negli Stati Uniti del sud negli anni in cui Edison inventa Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi fonografoutilizza, subisce e si adatta in maniera originale a tutte le innovazioni operate dalla tecnologia per la diffusione seriale dei suoni; da quella radiofonica all'incisione, al tipo di supporto sul quale si Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi e si trasmette la musica, che passa nel corso del ventesimo secolo dal meccanico al digitale.

La chiave di questo ragionamento riposa nel concetto di funzione, che chiarisce il rapporto economico tra media e tecnologia, assolutamente anelastico verso la musica. I primi anni del Novecento, cruciali per l'introduzione della moderna musica industriale di massa, furono anche quelli di diffusione del jazz come forma privilegiata di intrattenimento Anzi, si è rapidamente solidificata una vera relazione simbiotica tra il tipo di musica prodotto ed il supporto che la accoglie, che copre le innovazioni tecniche dai rulli di pianola di fine Ottocento al cd.

Di smisurata importanza per la durata della musica è stata la trasformazione dei mezzi. Successivamente l'approccio metodologico cambia con Howard Becker, Richard A.

Peterson, Irving L. Horowitz e l'italiano Franco Ferrarotti. La smaterializzazione del prodotto fisico innescata da internet sta modificando ulteriormente la musica, con una scossa sui propri consolidati pilastri economici. Senza dimenticare che si deve ragionare anche dei materiali, in primis la plastica dei dischi e dei cd, derivati da quel bene contemporaneo per antonomasia nella novecentesca civiltà del petrolio. Jazz, rock e pop sono accomunati dal destino di essere figli dell'elettricità, dell'oro nero e delle tecniche di comunicazione di massa.

Jazz di plastica come il nero vinile protetto da una custodia che negli anni si trasforma in una vera e propria cover art o come lo scandaloso sax realizzato in questo materiale e suonato da Ornette Coleman, avveniristico, blasfemo e post moderno.

Impasti di arti novecentesche in una mescola di plastica, grafica, pellicola fotografica, design. Arte elettrica: dominio di microfoni, amplificatori, dell'elettroacustica. Arte per un medium di massa: con un numero di aficionados forse numericamente piccolo, ma diffuso globalmente in maniera capillare.

Questi elementi variamente combinati hanno condizionato il jazz nella sua collocazione artistica. Questi elementi non riguardano le conquiste estetiche: diamo per acquisito lo status di un Duke Ellington o di un Miles Davis.

Quando il compositore francese Edgar Varèse scrisse: l'orchestra tradizionale è un elefante idropico. Un concetto espresso anche da altri illustri compositori come Darius Milhaud, Alfredo Casella e dai direttori d'orchestra Ernest Ansermet e Leopold Stokowski Le numerose dispute tra tradizionalisti e modernisti si sono succedute senza sosta, in cicli brevissimi. Molti intellettuali si trovarono coinvolti in queste mischie o si schierarono con convinzione, rendendoli momenti alti del dibattito Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi, al punto, come nel caso di Mc Luhan, di trasferire la terminologia di questi scontri in ambiti accademici, per sfruttarne l'alto valore simbolico acquisito.

Hobsbawm ha più volte descritto questo paradosso di sincretismo: un linguaggio popolare iniziato da una classe subalterna che si eleva al rango di arte popolare universale, seppure di minoranza: un quadro che spariglia completamente gli schema di alta e bassa cultura, di pubblico di massa e di élite Gli albori del secolo vedevano nell'America il nuovo centro economico e spirituale del mondo.

Qui si combatteva per il progresso, qualunque significato esso andasse di volta in volta in volta ad assumere e qui tradizionalisti, reazionari, riformatori religiosi o anche certuni intellettuali preoccupati, tentavano di porre un freno o di mantenere lo status quo.

Il jazz Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi nel mezzo di questo magma. Scritti sulla musica, Introduzione e cura di L.

Hirbour, Milano, Ricordi-Unicopli,p. Letteratura, jazz e antifascismo nella Torino degli anni Trenta, l'impegno", a. XX, n. Hobsbawm, Intervista sul nuovo secolo, Bari-Roma, Laterza,p. Rusconi,Sinclair Lewis, Dorothy Parker, Anita Loos e naturalmente Francis Scott Fitzgerald scrissero romanzi, poesie e racconti con flappers protagoniste e altrettanto fecero i teatri di Broadway e il cinema Harlem con i suoi locali e i suoi artisti era di moda presso la high society bianca.

I balli liberarono una gestualità inedita, una sensualità latente e vennero adottati dai giovani come segno del loro anticonformismo. Le nuove ragazze in abiti succinti, adatti alle danze più scalmanate, divennero protagoniste anche di numerose campagne pubblicitarie di riviste specializzate.

L'influenza culturale del jazz, prodotto di una minoranza razziale fortemente discriminata in America sollevava anche Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi reazioni. Sul prototipo della nuova donna consumista, si veda il sociologo Stuart Ewen in I padroni della coscienza, Bari, De Donato,pp. Review -a Per lo studioso americano Burton Peretti il jazz è storia, lapidaria affermazione che si salda con l'altrettanto sintetica definizione dello scrittore Ralph Ellison, il quale dipinge una America jazz-shaped, compiutamente modellata sul jazz, centro di tutti gli avvenimenti culturali degli Stati Uniti.

Una storia partita con il secolo, segnata dall'evoluzione dello spazio pubblico, dei nuovi media portati dalle invenzioni elettriche di Edison e dalla scoperta del "tempo libero", valorizzato soprattutto dai ceti medi urbani che si stanno coagulando proprio attorno all'idea del divertimento di Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi e di nuovi approcci sociali alle relazioni uomo-donna.

Luce definiva addirittura il jazz, il cinema e i prodotti tecnologici americani come fonti di forza internazionale, alla stregua della più canonica potenza militare La notizia, delpresentata come stravaganza e con una punta critica sul razzismo americano, mostra quanto la musica nera sincopata prosperasse fin dai primi anni del secolo e colpisse gli osservatori europei.

Hobsbawm, Lo swing del popolo, saggio pubblicato in origine sulla London Review of books, 24 novembre ora in Eric J. Hobsbawm, Gente non comune, Milano, Rizzoli,p. Peretti, Jazz in american culture, Chicago, Ivan Dee,passim, pp. Il mito americano in Guarda una clip del sesso whiskey coca Caraibi tra Otto e Novecento, Roma, donzelli,p. Arte, cinema, musica e fotografia da Picasso a Basquiat, Milano, Skira,p.