Il sesso del cavallo con le donne

Signora malata fa sesso con un gorilla

Agenti femminili di polveri

Donna e cavallo. Qui è necessaria una premessa. Cavalli bellissimi, armonici, simpatici, possono nascondere vizi e difetti gravi, e chi li acquista senza averli [p. Quanto alle altre parti del proverbio si sa che il vino bevuto in troppa abbondanza fa correre dei brutti pericoli, per le male azioni involontarie che si possono commettere, quando uno non è più compos sui ; colle putte poi il sesso del cavallo con le donne da scapoli, che da ammogliati, si arrischia spesso di prender delle grandi male botte e questo dal più al il sesso del cavallo con le donne Buon cavallo e mal cavallo vuol sperone, come buona femmina e mala femmina vuoi bastone, oppure:.

Che lo sperone torni sempre giovevole al cavaliere perchè lo obbliga ad una determinata posizione dei piedi e delle gambe, sta; ma che occorra sempre il bastone colle donne non ci pare giusto, sopratutto non è gentile.

Nux, equus, mulier verbere opus habent, dicevano i latini. La casa e la famiglia formano la nostra felicità od infelicità su questa terra. Allude probabilmente e malignamente alla probabilità di macchiarsi.

Come proverbio ippico non ha importanza, come lo si dichiara parlando dei colori del mantello. Caval che suda, uomo che giura e donna piangente non creder lor niente, ed anche:. Cavallo che suda, donna che piange, uomo che giura, falsi come Giuda, ed i tedeschi:.

Lo stesso dicasi della donna la quale tenta commuoverci con le lacrime che con tutta facilità versa a piacimento, per indurre i creduli mariti od il passionato amante a soddisfare alle sue voglie, ai suoi capricci. Equo ne credite Teucri dicevano i latini rammentando il cavallo di Troia. Certo non è piacevole aver che fare con cavalli bizzarri, perchè uno non è mai sicuro di sè e gli possono arrivare delle sorprese punto [p.

Purtroppo ai nostri giorni i cavalli buoni bisogna cercarli nei paesi lontani. Vale in parte il commento al proverbio: moglie e ronzino, pigliali dal vicino. Quanto al consiglio di prendere anche la padrona in villaggio, lascio che ognuno la pensi come la vuole e faccia quel commento che crede.

Per conto mio dichiaro di occuparmi principalmente dei proverbi che riguardano il cavallo. Questo è verissimo. Chi ha buon cavallo, si affeziona facilmente ad esso, ed ogni malanno che gli capiti, od anche il solo timore che gliene possano capitare, è per lui causa di doglia. La bella moglie attrae facilmente i vagheggini, i quali naturalmente spesso son causa di doglie al povero marito, e non occorre dir altro in proposito. La donna che non si dà altro pensiero fuor di quello di correre di festa in festa, che più che alle cose di casa il sesso del cavallo con le donne ai divertimenti, sarà difficilmente una buona moglie; troppe essendo le occasioni di mancaresarà ben raro che si mantenga onesta; nè sulla sua tomba si potrà [p.

Far bere il cavallo ad ogni fontana, stando al proverbio, lo si fa diventar bolso. Anzitutto bolso qui va inteso non nel suo vero significato, ma nel senso di affannoso; infatti, dicono i veterinari, il cavallo che beve spesso, introducendo nel ventricolo una troppa quantità di liquido, aumenta la dimensione degli organi della digestione a danno di quelli della respirazione, cioè dei polmoni; di qui una maggior frequenza di respiro.

Chi vuol cavallo e moglie senza [p. La perfezione non è nella natura umana. È proverbio Finnico. Di dietro dei cavalli, davanti dalle donne, di fianco dalle muche, dai frati in tutti i lati, libera nos Domine, ed anche:.

Questo proverbio ci insegna il modo di situarci vicino al cavallo per non correr pericoli. Difficilmente il cavallo si serve delle estremità anteriori per attaccare o difendersi; ma spara calci e groppate colle posteriori.

Il sesso del cavallo con le donne agli altri termini di comparazione è superfluo discorrere. La pazienza nel cavaliere, specialmente trattandosi di puledri, non è mai troppa, e con essa si ottengono risultati quali non si sarebbe osato sperare.

Saper distinguere quello che convenga fare e non fare col cavallo, è un pregio del cavaliere, che deve usare la massima prudenza. Non è troppo morale! Ho premesso che i proverbi che mettono assieme le donne ed i cavalli, sono bene spesso poco riguardosi rispetto alle prime; ma dichiarar le une e gli altri mercanzia di falloè troppo!

Certamente chi acquista cavalli incappa qualche volta in amare disillusioni. Ma questo avviene anche in tutte le altre faccende umane. Socrate diceva: Che nessuna donna è cosi buona, che in lei non si trovi qualche cosa di male. Montar un cavallo, o cavalla ombrosa, non è la cosa più piacevole di questo mondo; oltrechè [p.

Il sesso del cavallo con le donne femmine di prete, il proverbio vuole indicare le perpetueed in generale quelle persone di servizio che stanno con una persona sola e da questo lato non ha torto; si il sesso del cavallo con le donne da tutti che queste donne, per lo più, rimaste nubili, per aver rifiutati tutti i partiti che loro si sono offerti, dicono esse, o per non aver mai trovato un cane che le volesse, come dicono le amiche, diventano brontolone, arcigne, e la fanno da padrona anche col padrone stesso.

La similitudine del proverbio quindi nella maggior parte dei casi è giusta. Il cavaliere fa il cavallo, come il sesso del cavallo con le donne marito il sesso del cavallo con le donne la moglie, e gli arabi, da cui togliamo questo proverbio:. Chi è buon cavaliere sa ammaestrare a dovere il cavallo, usando pazienza, prudenza, buoni trattamenti, buona alimentazione; qualità che poco su poco giù si richiedono nel marito per fare una buona moglie.

O per trascuraggine, o per un soverchio amor di guadagno, il fabbro ed il calzolaio curano più la ferratura degli altri cavalli e la calzatura delle altre persone, che non quella del cavallo, o della moglie propria.

Cioè dopo averli ben esperimentati. Ecco almeno un proverbio che non dice male delle donne! Già, è francese e si sa i francesi passarono sempre per uomini galanti. Il paradiso della terra si trova sul dorso di un cavallo, nella lettura dei libri, e Proverbio svedese. Passi il consiglio di reggere il cavallo colla briglia, che è più che giusto, ma quello della verga colla moglie Le ragazze sono come i cavalli, [p.

Post equitem sedet atra curaha detto Orazio. Il proverbio francese che riportiamo è nato al tempo in cui i fidanzati, di una certa condizione sociale, andavano alla chiesa per lo sposalizio a cavallo, non essendovi come ora, vetture per trasportarveli. Raccomanda di comprar preferibilmente da persone di conoscenza; la vicinanza permette di molto vedere e molto udire; i pregi ed i difetti di un cavallo, come quelli di una donna, formano assai facilmente il tema delle osservazioni, dei discorsi, delle critiche del vicinato.

Questo proverbio trae probabilmente la sua [p. Tre cose si possono mostrare ma non prestare: moglie, cavallo e spada, ed anche come dicono i veneti:. Uxor, equus, vestis et calceamenta inhonestis, dum coneeduntur, cum damno restituuntur.

Napoli altri scrive Parigi è il [p. Tanto a Napoli, quanto a Parigi i cavalli sono molto bistrattati; gli studenti non possono sbizzarrirsela come vorrebbero, mentre invece le il sesso del cavallo con le donne vi trovano ogni sorta di godimenti. Nel veder la moglie, nel provar la spada ed il cavallo, pazzo è colui che di altri si fida. Troppo giusto e chiaro; chi vuol esser sicuro di queste cose deve vedersele da sè e non darne incarico ad altri. I gusti sono troppo differenti gli uni dagli altri.

È naturale che chi vuol vendere il suo cavallo, esageri nel lodarne i pregi, le bellezze, ed i meriti che ha al presente e che saprà spiegare in avvenire; il proverbio ci consiglia a non prestar fede cieca a queste millanterie, come a quelle che si fanno da chi ha ragazze da marito. Se vuoi esser sicuro del fatto tuo, aspetta il giorno chiaro ad esaminar queste tre cose. Quattro son le cose da non se ne allontanare: il sesso del cavallo con le donne bello e buon cavallo, il bue che ben ara, la discreta e buona moglie, il servitore fedele.

Questo tanto più è da consigliarsi ai militari che fanno servizio a cavallo. Ragazze in mano a un vecchio, [p. Questo proverbio ci insegna che ogni cosa deve esser fatta a suo posto ed a suo tempo. La ragazza in mano ad un vecchio Ad ogni momento difatti sentiamo dire di un ronzino: è un cavalluccio da prete ; ad un cavallo che trotticchia sconnesso o stentatamente: ha un trotto da prete ; ed al veder taluni cavalieri mal sicuri in sella, si usa il sesso del cavallo con le donne cavalca come un parroco.

Non ha bisogno di commento; è un buon consiglio per chi aspetta troppo tardi a prender moglie e Donna e cavallo. Questo testo è stato riletto e controllato.

Carlo Volpini - proverbi sul cavallo Informazioni sulla fonte del testo. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Testo Discussione. Visite Leggi Modifica Cronologia. In altre lingue Aggiungi collegamenti. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 21 giu alle Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso il sesso del cavallo con le donne ; il sesso del cavallo con le donne applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. False apparenze.