Influenza del sesso durante la gravidanza

Il ginecologo risponde: sesso in gravidanza

Gli infermieri porno on-line

Il sesso in gravidanza è uno degli argomenti più discussi tra paziente e ginecologo. Le domande incalzano influenza del sesso durante la gravidanza concepimento in poi, piene di incertezze e timori: posso avere rapporti sessuali mentre aspetto un bambino?

Fare sesso mentre sono incinta farà male al bambino? In quale trimestre è più sicuro fare sesso senza conseguenze per mio figlio? Fino alla consapevolezza che il sesso in gravidanza, con i dovuti accorgimenti, è permesso in qualsiasi trimestre della influenza del sesso durante la gravidanza.

Soltanto se dovessero intensificarsi, o essere molto fastidiose, è meglio rivolgersi al proprio ginecologo. Ma questa remora dipende soltanto da un timore nei confronti del sesso che gli adulti proiettano sul figlio.

Il rapporto di coppia subisce inevitabilmente dei cambiamenti durante la maternità della donna. Primo perché la donna stessa si sente diversa, travolta e stravolta da una nuova esistenza in arrivo. Una vita che crescere dentro il proprio ventre e che si fa sentire sia a livello influenza del sesso durante la gravidanza sia psicologico.

Secondo, influenza del sesso durante la gravidanza la mentalità cambia in funzione della nuova dimensione familiare. Per non rinunciare ai rapporti sessuali, e per vivere in modo sano la vita di coppia. In questa fase di solito la donna cerca più tenerezza, ascolto e comprensione dal partner. Ma qual è il motivo? Molti uomini, inoltre, considerano il pancione della propria partner gioiosamente sexy, quasi un trionfo della femminilità, e si sentono anche orgogliosi perché è il segno più tangibile della loro virilità.

Settimana dopo settimana, mese dopo mese, la donna incinta vive la crescita del feto come un evento straordinario, assistendo, quasi incredula, ai cambiamenti nel suo corpo.

Oltre alla pancia che cresce sempre più, la donna sperimenta tanti piccoli mutamenti fisici ed esteriori, ma anche interiori, più psicologici. Ma attenzione: il desiderio sessuale non va represso, ma assolutamente assecondato. Almeno fino alle ultimissime fasi della gravidanza.

La letteratura in maniera parla chiaro e anche i medici. E durante la gravidanza, è ridotto a livelli minimi. Perché agisce anche su un altro versante: rende la zona genitale più lubrificata e, quindi, più sensibile. Il partner e futuro papà potrebbe vivere la gravidanza in maniera diversa: senza nessun calo del desiderio durante la gravidanza della compagna o allontanandosi da lei, sia per motivi psicologici personali sia per la paure condivisa di fare male al bambino.

Quando ci sono questi dubbi, è bene rivolgersi al ginecologo di riferimento che saprà tranquillizzare la coppia. In ogni caso, mantenere la sessualità di coppia farà bene a tutti. Trimestre per trimestre, come comportarsi se si vogliono avere rapporti sessuali durante la gravidanza. La domanda è ricorrente: ci sono delle posizioni sessuali ideali per fare sesso in gravidanza? Per scegliere la posizione giusta bisogna tener conto soprattutto della pancia che cresce, e del seno che durante alcuni mesi fa male, perché sensibile o gonfio.

Ecco le posizioni consigliate:. Quando sono presenti fattori di rischio è bene astenersi dal sesso di coppia. In tale situazione, il medico indica alla donna di stare a riposo, di evitare sforzi, di non fare attività fisica e di interrompere momentaneamente i rapporti sessuali. In alcuni casi specifici, appunto, i medici consigliano la diminuzione dei rapporti sessuali o addirittura la loro sospensione. Questi esami provocano un rischio, sia pure minimo, di aborto spontaneo: per questo si raccomanda di non avere rapporti per circa 48 ore.

Poi, tutto torna alla normalità. Tra dubbi, sconvolgimenti psicologici e ormonali e tabù duri a morire, spesso il desiderio durante i nove mesi non influenza del sesso durante la gravidanza al massimo. Ma vivere i rapporti sessuali in gravidanza fa solo bene alla coppia, senza nessun timore per il feto. A meno che non ci siano delle controindicazioni da parte del ginecologo.

E fare sesso è davvero una prassi naturale anche in gravidanza, lo dice la letteratura medica e le ricerche in influenza del sesso durante la gravidanza.

Tanto che, passato lo scoglio dei primi tre mesi, il desiderio assopito da timori, nausee e incertezze dovute al cambiamento fisico e psicologico della donna, quasi sempre torna a farsi sentire. Molte donne si sentono addirittura più belle, anche fisicamente: il seno è rigoglioso, la pelle morbida e i capelli morbidi e folti. In questa fase è importante che anche il compagno continui a manifestare il suo desiderio, a considerare la partner una donna attraente e desiderata.

In questa ulteriore fase, se esistono resistenze ad avere rapporti, sono soprattutto di tipo psicologico. Il bambino, infatti, diventa il pensiero costante della donna che, almeno nei primi mesi di vita del proprio figlio, spesso mette da parte il compagno. Ma, attenzione, conservare la propria sessualità fa solo bene alla coppia e alla nuova famiglia. Al di fuori di queste situazioni, via libera ai rapporti sessuali. Durante il rapporto, infatti, il battito cardiaco rallenta e i suoi movimenti sono meno vivaci, come se rimanesse in attesa di qualcosa; subito dopo, riprende a muoversi con più vigore di prima.

Approfondimenti, ricerche influenza del sesso durante la gravidanza, interviste, studi e opinioni sul mondo della subfertilità e del percorso verso la maternità. IVA e C. Sesso in gravidanza by Federica Cappellettion 7-set Sesso in gravidanza Il sesso in gravidanza è influenza del sesso durante la gravidanza degli argomenti più discussi tra paziente e ginecologo.

La voce di I-VITAE Approfondimenti, ricerche scientifiche, interviste, influenza del sesso durante la gravidanza e opinioni sul mondo della subfertilità e del percorso verso la maternità. Ultimi articoli. Archivio marzo 9 giugno 9 agosto 9 ottobre 9 novembre 9 settembre 8 ottobre 8 novembre 8 influenza del sesso durante la gravidanza 8 aprile 8 maggio 8 settembre 8 febbraio 8 dicembre 7 gennaio 7 luglio 7 gennaio 7 aprile 6 maggio 6 giugno 6 dicembre 5 marzo 5 luglio 5 agosto 4 luglio 3 settembre 3 ottobre 2 dicembre 1 gennaio 1 maggio 1 agosto 1 see all.