Sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa

Matrimonio Ortodosso Alessandro Mariateresa

Sesso Lyutaeva Tatiana

In particolare, aveva sviluppato il tema della cresima con i problemi ad essa connessi. In questo secondo articolo, a tema è un altro problema spinoso: quello dei matrimoni misti tra cattolici e ortodossi sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa causa della differente legislazione civile ed ecclesiastica. Nella parrocchia che ho servito per quasi 25 anni, ho celebrato, per anni, solo matrimoni misti, e sono parecchi.

Per consuetudine, almeno nelle nostre isole, Syros, Tinos, Santorini, i figli prendono la religione del padre. Per poter capire la nostra problematica, devo premettere alcune precisazioni sulla prassi dei matrimoni misti nella Chiesa cattolica greca. Per le procedure burocratiche abbiamo trovato delle soluzioni pratiche, perché la collaborazione con la Chiesa ortodossa è inesistente se non impossibile.

La Chiesa ortodossa non riconosce il matrimonio cattolico come sacramento vero. La Chiesa cattolica, al contrario, riconosce il matrimonio ortodosso come valido a tutti gli effetti. Esistono anche delle vie traverse per superare tale difficoltà, come, per esempio, richiedere un certificato di avvenuto matrimonio dal Comune.

In questo caso, la Chiesa ortodossa è obbligata a comunicare il documento di matrimonio in ordine agli effetti civili. Che io sappia, questa formalità è stata seguita solo in due o tre casi.

Conseguentemente, si è optato per la prassi di due matrimoni: prima si celebra il matrimonio nella Chiesa cattolica e poi nella Chiesa ortodossa.

Ma, dato che la Chiesa cattolica riconosce valido il matrimonio celebrato nella Chiesa ortodossa, che senso ha ri-celebrare un sacramento valido?

Alcuni metropoliti, per metterci in difficoltà, hanno cercato di invertire la prassi. È il caso del precedente metropolita di Syros. E ora arriviamo alla grande pietra di inciampo. E se, per caso, si scopre, anche dopo la celebrazione, che uno dei due sposi non era tanto convinto, il matrimonio risulta invalido e quindi incapace di produrre la grazia sacramentale.

Anzi, sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa concesso allo Stato di emanare il divorzio che, in un secondo momento, viene ratificato dal metropolita locale per gli effetti religiosi. Nella mentalità comune dei fedeli della Chiesa ortodossa, il matrimonio non è indissolubile, dato che sanno che la sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa Chiesa non solo accetta il divorzio ma dà la possibilità di celebrare ancora due matrimoni dopo il fallimento del primo.

E tutto è in perfetto ordine. E, per di più, avrà il diritto ancora ad un ulteriore matrimonio religioso, se il secondo fallisse. Caso, questo, molto frequente ormai! Prima soluzione : a matrimonio in municipio, b celebrazione del matrimonio nella Chiesa ortodossa.

Questa via ormai è la prassi corrente. E poi tutti due, nelle grandi feste, vengono a comunicarsi anche sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa Chiesa cattolica. Di passaggio, dobbiamo, annotare che non mancano dei metropoliti ortodossi, che, in un matrimonio misto ortodosso-cattolico, prima sesso prima del matrimonio nella Chiesa ortodossa concedere loro la licenza per il matrimonio, chiedono sic et simpliciter al futuro coniuge cattolico di farsi ortodosso con tanto di ribattesimo, oppure solo con il rito della crismazione.

Quesito: perché noi cattolici non possiamo accettare il divorzio della Chiesa ortodossa con tanto di firma del metropolita competente, come riconoscimento di invalidità, come dimostrazione del fatto che la parte ortodossa nel celebrare il suo primo matrimonio con il cattolico non escludeva il divorzio?

Bonifico bancario su Unicredit S. Centro Editoriale Dehoniano S. Causale: Contributo a Settimana News. Scarica il Bollettino precompilato da QUI. Ecumenismo e dialogo. I matrimoni misti Per poter capire la nostra problematica, devo premettere alcune precisazioni sulla prassi dei matrimoni misti nella Chiesa cattolica greca. La pietra di inciampo E ora arriviamo alla grande pietra di inciampo. Related Posts. Lascia un commento Annulla risposta.