Sesso prima del matrimonio un peccato o no

sesso dopo il matrimonio

Spinoso e limpotenza

Ricerca Avanzata. Forum Fides et Ratio. Cultura cattolica. Dottrina della Fede Il sesso e la masturbazione: è peccato? Risultati da 1 a 5 di 5. Discussione: Il sesso e la masturbazione: è peccato? Gian Paolo. Il sesso e la masturbazione: è peccato? Chiedo scusa se con questo topic posso creare qualche sorta di turbamento, ma credo sia un argomento interessante che riguarda tutti.

Non so se se ne è già parlato, sono nuovo del forum e sesso prima del matrimonio un peccato o no crearlo doppio. Se i moderatori ritengono opportuno chiuderlo per continuare il dibattito da un'altra parte, per me va bene.

Recentemente ho avuto modo di fare un confronto con un mio amico sul tema "Sesso e masturbazione: è peccato? Diciamo che non siamo arrivati ad una conclusione ben precisa perché i punti di vista erano abbastanza differenti.

Io battevo sul concetto della differenza tra amore e sesso e sul fatto che, se c'è amore e la coppia è davvero COPPIA, poteva essere fatto sesso sesso prima del matrimonio un peccato o no prima del matrimonio a patto che ci sia amore, precisandogli che comunque sono d'accordo anche con la Chiesa sulla finalità dell'atto sessuale, cioè il procreare.

Lui affermava che una coppia deve sperimentare l'intesa sessuale prima di sposarsi perché il sesso è importante per non avere alcune specie di problemi dopo e dice che la Chiesa, pur lui rispettandone la finalità sociale, ha un abbaglio sul sesso perché non è peccato anzi, lui mi ha detto che gli strumenti del corpo umano Dio ce li ha dati per usarli.

Lui ribadisce che sia il sesso sia la masturbazione non sono peccati; secondo lui, diventano peccati solo quando violenti donne, sesso prima del matrimonio un peccato o no, o li picchi. Voi cosa mi dite a riguardo? Medaglie totali : 1. Questi peccati sono espressione del vizio della lussuria". Originariamente Scritto da Gian Paolo. Ma quindi masturbarsi significa non essere più casti anche se non hai mai avuto rapporti sessuali?

Caro Gian Paolo, la Chiesa è contraria sia al sesso prematrimoniale sia alla masturbazione. Questi atti hanno come scopo una ricerca egoistica e disordinata di un piacere e devono dunque essere considerati immorali, poichè offendono la castità. Il tuo amico dice che Dio ci ha dato gli strumanti del corpo per usarli, ha ragione, devono essere usati ma per il loro scopo, cioè di procreare, Dio non ce li ha fatti per utilizzarli per trarne piacere ma per fare sesso prima del matrimonio un peccato o no.

Persona humana9]. Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l'azione pastorale, si terrà conto dell'immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d'angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare se non addirittura ridurre al minimo la colpevolezza morale.

Spesso, oggi, si mette in dubbio o si nega espressamente la dottrina tradizionale cattolica, secondo la quale la masturbazione costituisce un grave disordine morale. La psicologia e la sociologia, si dice, dimostrano che, soprattutto tra gli adolescenti, essa è un fenomeno normale dell'evoluzione della sessualità. Questa opinione è contraria alla dottrina e alla pratica pastorale della chiesa cattolica. Quale che sia il valore di certi argomenti d'ordine biologico o filosofico, di cui talvolta si sono serviti i teologi, di fatto sia il magistero della chiesa - nella linea di una tradizione costante - sia il senso morale dei fedeli hanno affermato senza esitazione che la masturbazione è un atto intrinsecamente e gravemente disordinato.

Ma i fatti non costituiscono un criterio che permette di giudicare del valore morale degli atti umani. La psicologia moderna offre, in materia di masturbazione, parecchi dati validi e utili, per formulare un giudizio più equo sulla responsabilità morale e per orientare l'azione pastorale.

Si vedrà, specialmente, se si fa ricorso ai mezzi necessari, naturali e soprannaturali, che l'ascesi cristiana, nella sua esperienza di sempre, raccomanda per dominare le passioni e far progredire la virtù.

Risposte: 24 Ultimo Messaggio: Adesso sono le All rights reserved.