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Tutti gli aspiranti sceneggiatori di solito muovono dalla convinzione che per scrivere una buona sceneggiatura si debba partire da un plot efficace o da una buona storia. Non esiste storia senza personaggi. Certo possono esistere storie avvincenti indipendentemente dai personaggi che le vivono, ma è ingannevole pensare che si possa prescindere dalla creazione di personaggi in qualche misura autonomi dalla storia che rappresentano e che vivono.

Una storia è vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso storia di qualcuno. Il primo lavoro che dovrebbe essere fatto da uno sceneggiatore, di cinema, di fumetti, ma anche da un romanziere, è quello della costruzione del personaggio protagonista e degli altri personaggi. Cominceremo dunque con una serie di lezioni dedicate alla creazione del personaggio, pur tenendo presente che questo lavoro è in parte diverso dal normale lavoro di sceneggiatura e di scrittura.

Ci sono infatti eccellenti sceneggiatori del tutto incapaci di dare vita a personaggi memorabili e al contrario ottimi inventori di personaggi che non riescono poi a farli vivere in storie che ne mettano compiutamente in luce le caratteristiche. La creazione di un personaggio, inoltre, non è qualcosa che si impari seguendo soltanto una tecnica. Grandi scrittori hanno partorito personaggi indimenticabili e altri molto fragili, indipendentemente dalle loro intenzioni e dal loro sforzo.

In realtà, basta leggere attentamente il romanzo per capire la scelta di Dumas. Vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso delle tecniche, non vuol dire affatto imparare un infallibile codice che ci permetterebbe di controllare la risposta e le reazioni del pubblico.

La tecnica è solo uno strumento, un attrezzo da usare e da trasformare nel corso della creazione. Questo lo pensano solo i funzionari televisivi ed è per questo che si vedono poi dei programmi desolanti. La prima lezione è on line dal mese di marzo La seconda da fine aprile, congiuntamente ai primi commenti e contributi scritti inviati al sito.

Gli aggiornamenti saranno mensili. Le lezioni che seguono e che saranno periodicamente pubblicate sul sito, presenteranno degli esempi che non vanno semplicemente letti, ma visti e studiati in concreto. Quando dunque troverete indicata e sommariamente descritta la scena di un certo film, dovrete procurarvela e vederla più volte, in modo da coglierne anche aspetti magari non esplicitamente sottolineati nella lezione. Le vostre osservazioni e i vostri commenti saranno pubblicati e discussi in questa sede, in modo da fare di queste lezioni vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso spazio aperto, di scambio e comune verifica.

Lo stesso avverrà per gli esercizi che verranno di volta in volta suggeriti. Infine, pur essendo questo primo ciclo dedicato alla Creazione del Personaggio, al contrario dei normali manuali di sceneggiatura partiremo dando il personaggio per già creato. Questo ci permetterà di non partire da suggerimenti astratti e generici che condizionino il percorso creativo, in genere differente per ogni autore, ma da un esame concreto del risultato finale e delle principali tecniche usate per produrlo.

Dunque se vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso partecipare a questa comune verifica, indicate sempre la vostra mail in modo che gli altri possano, se lo credono, scrivervi direttamente e senza necessariamente passare da questo sito.

Questo distingue il lavoro dello sceneggiatore da quello del normale scrittore. Non abbiate mai paura della discussione, delle critiche, né risentitevi per dover revisionare il vostro lavoro. In questa sede ovviamente non stiamo montando nessun film, ma sarebbe comunque bello se questo scambio potesse servire a mettere in contatto tra loro degli aspiranti sceneggiatori che magari in futuro potrebbero lavorare insieme.

Se invece siete dei semplici appassionati di cinema, non interessati a diventare sceneggiatori, se preferite limitarvi a leggere queste lezioni, oppure ad esprimere vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso vostro parere in forma anonima, nessun problema.

A nessuno verrà rilasciato alcun tipo di attestato di partecipazione, perché non ne abbiamo né titolo, né intenzione. Questo è solo uno spazio a vostra disposizione, nei limiti in cui intenderete usarlo. Qualche minima regola ce la daremo man mano, la prima riguarda chi intende partecipare agli esercizi, ed è abbastanza ovvia: cercate di attenervi di volta in volta agli esercizi proposti senza sbrodolare troppo, né prevaricare sugli altri, inviando dunque contributi sintetici e di semplice lettura.

Questa non è una chat in cui fare sfoggio di sé e replicare ad ogni piè sospinto. In conclusione, per chi vuole partecipare agli esercizi: avete un mese di tempo per esplorare il modello indicato, poi passeremo al successivo.

Ultimo avviso: non fatevi prendere da paranoia. In altre parole, non temete che vostri spunti o idee possano venire rapinati da altri, perché in questa sede non si tratta di scrivere un film compiuto, dal principio alla fine, ma dei semplici esercizi di composizione, sulla base di modelli diffusi.

Personalmente ho ritenuto utile pubblicare ripeto: gratuitamente questo corso perché ricevo molte lettere da aspiranti vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso di cinema o di fumetti, oltre che soggetti e sceneggiature spesso pieni di idee interessanti, ma inevitabilmente carenti sotto il profilo delle tecniche drammaturgiche. Sono inoltre convinto che non si smette mai di imparare a sceneggiare, che vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso sia indispensabile, anche per sceneggiatori già affermati, continuare a studiare, vedendo e smontando i film nei loro meccanismi, tutti i film, anche quelli che non ci piacciono e che non sono in sintonia con quanto vorremmo raccontare o con il nostro stile.

Sono dunque benvenuti anche i contributi di chi già lavora come sceneggiatore e sia disponibile a mettere a disposizione degli altri la sua esperienza. Ogni rappresentazione è un punto di vista. Più punti di vista siamo disponibili ad accogliere e valutare criticamente, più ci si aprono delle possibilità narrative. Insomma tutti i dettagli utili a comprenderlo anche se poi molti di questi dettagli non verranno affatto utilizzati nella storia.

Ci saranno cose che potrà fare e altre che non potrà fare. Nella fase di ideazione di un personaggio questo deve essere tenuto ben presente. In pratica, la narrazione potrà essere più libera se si parte da poche definite caratteristiche, da arricchire magari nel corso della narrazione, mentre sarà tanto più vincolata quanto più vasta sarà la gamma di caratteristiche prefissate.

In particolare nella scrittura cinematografica, la natura di un personaggio va mostrata in azione, cioè nei fatti e nei comportamenti, non è sufficiente, anzi è spesso stucchevole comunicarla a parole. Non tutti i dettagli della biografia di un personaggio hanno eguale valore dal punto di vista espressivo.

Esamineremo mese per meseper aggiornamenti successivi, alcune differenti tecniche di presentazione del personaggio protagonista, tra le tante possibili. Per questo mese cominciamo con una tecnica classica e cioè … 1. Tutti parlano di lui. In questo modo, i pareri su di lui possono risultare contrastanti e contraddittori. Alla chiarezza delle informazioni si sovrappone una zona di incertezza e di mistero: il personaggio potrebbe non essere affatto come viene dipinto dagli altri, o avere risvolti occulti.

Paradossalmente, la nostra curiosità cresce quanto più diverse sono le opinioni espresse sul personaggio. Potete trovare questo trailer nei contenuti speciali di uno qualsiasi dei DVD della serie RKO, disponibili in italiano. Il trailer inizia con un microfono che entra in campo a captare la voce di Orson Welles, il quale, dopo una rapida e vivace presentazione del cast, lascia la scena ai personaggi di contorno, senza mai mostrare se stesso. E i comprimari esprimono tutti opinioni violentemente contrastanti sul protagonista Charles Foster Kane, alimentando in questo modo la curiosità del pubblico.

Alla Casa Bianca. Gli ho dato 60 milioni di dollari! Non ne ho idea: io ho solo vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso il suo ruolo. Beh, Kane è un eroe. E una canaglia. Dipende da chi ve ne parla. Qual è la vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso su Charles Foster Kane? Venite al cinema e lo scoprirete da soli. I pareri espressi su Kane, vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso contrapposti, sono tutti decisi. Nessuno esprime dubbi o valutazioni ambigue.

Il dubbio deve restare tutto del pubblico. Le opinioni su Kane vengono espresse in forme sintetiche, colorite ed efficaci non lo eleggeranno neanche spazzino, gli ho dato 60 milioni di dollari. I personaggi secondari, ciascuno con la propria personalità e il suo linguaggio, parlando di Kane presentano anche se stessi e incuriosiscono a loro volta. Pur nei contrastanti pareri, vengono vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso alcune informazioni certe: Kane si muove su uno scenario politico vengono nominate la guerra, il comunismo, gli elettori, la Casa Biancavigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso sua vita privata è sfoggiata in pubblico amori, scandali, ricchezza ma nasconde dei misteri come si comporta sotto sotto con sua moglie e le altre donne?

Quali sono le sue arti seduttive? Come ha fatto i soldi? La storia, nel suo sviluppo, si regge sul mistero della personalità di Kane.

Rispetto a quanto detto in precedenza e a quanto insegnato dai manuali di sceneggiatura, qui si usa come punto di forza espressivo non quanto conosciamo del personaggio, ma proprio tutto quello che non conosciamo affatto.

La tecnica capovolge la regola. Del resto, quando la comunicazione non si preoccupa di stimolare il nostro spirito critico e il vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso libero giudizio, ci declassa a popolo bue.

Il film Citizen Kane è stato tradotto in italiano con il titolo Quarto Potere. Infatti il film parla del potere della stampa. Non si fa parola del tema centrale del film! Questo potrebbe indurre molti a pensare che il trailer è sbagliato. Non sarebbe stato più corretto informare il pubblico che il misterioso Kane è un. Anzitutto, di film sul potere della stampa ce ne erano già stati parecchi e scegliendo di centrare il trailer su questo aspetto, Citizen Kane non sarebbe apparso come un film originale, ma come un altro film sulla stampa.

Centrare il vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso su un tema avrebbe voluto dire offrire al pubblico una percezione vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso, ideologica, del film. Il film inizia con Kane bambino. La comunicazione mediatica è esattamente questo.

Il trailer di Welles, tacendo il contenuto fondamentale del film il Potere della Stampa e della Comunicazione lo rivela nondimeno sotto metafora, e ne usa spudoratamente i meccanismi, con corrosiva ironia. Sviluppo del modello. Ho scelto di illustrare questo vigilanza del fumetto sesso Cappuccetto Rosso come primo tra i tanti, perché si tratta del modello più antico.

Se la nostra narrazione non considera centrale il rapporto individuo-gruppo, questo tipo di inizio non è il più adatto. Tuttavia questo modello ha dato vita nel corso del tempo a molte varianti. Il fatto che si tratti di un modello antico non significa affatto che sia un modello sorpassato.

Le regole base di questo modello si ritrovano anche in film che non contengono riferimenti esplicitamente teatrali, né giornalistici. Il titolo originale del film è Pirates of the Caribbean Pirati dei Caraibi e gli sceneggiatori Ted Elliot e Terry Rossio si preoccupano subito di destare la curiosità del pubblico su questo protagonista collettivo: i pirati.

A prua, una bambina scruta il mare. Il film, prodotto dalla Disney, si rivolge anche a un pubblico infantile e in questa bimba che cerca di orientarsi nella nebbia, curiosa di veder apparire qualcosagli spettatori più giovani possono immediatamente identificarsi. Ora la corrente trascina un ombrellino bianco, simbolo di candore, e poi dalla nebbia appare un giovane naufrago, anche lui un ragazzino, esanime sul rottame di una nave.

Quando la nebbia si apre, ci appare un altro vascello in fiamme e la superficie del mare disseminata di rottami. Non si tratta più di semplici discorsi sui pirati, ma della dimostrazione visiva, concreta, di quello che i pirati, ancora invisibili, possono fare.

La bimba scopre al collo del ragazzo un medaglione con effigiato il. Dunque quel ragazzo non è una vittima, ma un pirata! Sarebbero quelli i terribili corridori del mare?