Diabete e problemi nel sesso per gli uomini

I 10 peggiori alimenti da evitare

Scena di sesso

È un argomento che interessa tutti ma di cui ancora diabete e problemi nel sesso per gli uomini non tutti parlano e affrontano con facilità. Non tutti, ad esempio, sanno che alcuni dei problemi legati alla sessualità possono essere causati anche dal diabete. Chi ne soffre, infatti, spesso affronta la sessualità con timore, sia per condizionamenti fisici che psicologici. Disfunzioni sessuali che riguardano sia l'uomo che la donna diabetica.

Il problema più evidente nell'uomo è senza dubbio l' impotenzaovvero l'impossibilità di avere o mantenere un' erezione per tutto il tempo necessario ad avere dei rapporti sessuali. Una disfunzione che, ovviamente, non affligge solo chi è affetto da diabete, ma la cui incidenza è fortemente sottostimata.

L'impotenza colpisce un adulto su otto e una persona col diabete su tre. L'erezione, infatti, risponde sia a stimoli di natura organica, fisiologica che psicologica. Il tutto porta a sviluppare dei circoli viziosi per cui chi ne soffre è portato ad avere sempre meno rapporti fino a non sentire più il desiderio. Vi è poi anche un problema di natura neuropaticaa danno dei nervi che irrorano il pene, ma sussistono anche difficoltà diabete e problemi nel sesso per gli uomini base ormonale o traumatica.

A differenza di quanto si possa pensare, le difficoltà e i problemi legati al diabete riguardano anche la sessualità delle donne. In generale ad essere coinvolta è la minore soddisfazione complessiva del rapporto sessuale, la secchezza vaginale o la dispareuniaovvero l'avvertire dolore durante o dopo la penetrazione. Secondo gli studi questi problemi vanno associati soprattutto a fattori psicologici, ma il numero delle disfunzioni aumenta con l'incremento delle complicazioni organiche.

Le ripercussioni nella donna sono certamente molto più complesse perché lo stimolo sessuale rilascia dopamina. Un primo suggerimento riguarda innanzitutto la prevenzione. Monitorare la glicemia, fare una costanza attività fisica e una corretta alimentazione, sono le prime buone pratiche da tenere a mente e mettere in pratica. In secundis, diagnosi precoce e terapia tempestiva sono i due punti su cui bisogna fare attenzione.

Per gli uomini, se è in atto una disfunzione erettile, bisogna innanzitutto agire sulla componente psicologica. L'uomo deve essere infatti rassicurato sulla reversibilità della lesione e del problema.

Gli stessi farmaci inibitori della fosfodiesterasi usati per la cura della disfunzione erettile possono avere effetti positivi anche sulla donna, ma a riguardo la ricerca non ha portato a successi chiari.

In questo caso è fondamentale che il trattamento sia effettuato da entrambi i partner per eliminare il rischio di continuare ad infettarsi. Medici Online.

Esperto Risponde. Magazine Salute. I medici più diabete e problemi nel sesso per gli uomini. Ultimi articoli. Sessualità e diabete: disfunzioni diabete e problemi nel sesso per gli uomini cure. Mi piace. Mi piace 0. Condivisioni 0. Sessualità e diabete: disfunzioni e cure Non tutti sanno che alcuni dei problemi legati alla sessualità possono essere causati anche dal diabete. Disfunzioni che riguardano uomini e donne. Disfunzioni nell'uomo Il problema più evidente nell'uomo è senza dubbio l' impotenzaovvero l'impossibilità di avere o mantenere un' erezione per tutto il tempo necessario ad avere dei rapporti sessuali.

Erezione e alimenti afrodisiaci. Erezione del pene: da cosa dipende la durata e la durezza dell'erezione? E quali sono i cibi e le sostanze che migliorano l' Erezione dell'organo sessuale maschile? Cortisolo: come ridurre l'ormone dello stress. Sindrome premestruale: sintomi e rimedi.

Testosterone: a cosa serve e quali sono i valori normali? Ginseng: effetti e controindicazioni. Disfunzioni erettile ho diabete tipo 2 in fluisce. Disfunzioni della tiroide. Disfunzioni sessuali causate da prostatite. Fai una domanda ai medici. Ti piace l'articolo? Potrai leggerlo quando vorrai accedendo alla tua Area Personale. Riceverai inoltre tutti gli aggiornamenti sullo stesso argomento.

Ottieni consigli di salute su misura per te! Cerca un medico nella tua città. Vuoi vedere i medici disponibili nella tua città?

Accedi o Registrati. Francesco Avino. Prenota una visita. Chiedi un Consulto. Cerchi un Endocrinologo. Antonio Fabiano. Consulta il profilo. Carmelo Battiato.

Giovanni Battista Ghidella. Maurizio Merico. Valeria Diabete e problemi nel sesso per gli uomini. Vittorino Lo Giudice. Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Geriatria e Gerontologia.