In qualsiasi giorno dopo che i contraccettivi possono avere rapporti sessuali

Spirale anticoncezionale: come funziona?

Storie di divorzi per il sesso

Tutto sui contraccettivi: preservativo, pillola e altri metodi meno conosciuti. La loro sicurezza e come si utilizzano. Negli ultimi 50 anni il numero dei metodi di contraccezione è aumentato drasticamente. Oggi esistono circa 15 diversi tipi di contraccettivi che permettono di avere rapporti sessuali senza incorrere in rischi di gravidanze non desiderate. Dal preservativo alla pillola anticoncezionale, questi metodi comprendono anche diaframma, impianti IUD dispositivi intrauterinipillola del giorno dopo e persino sterilizzazione.

È possibile differenziare i diversi tipi di contraccezione basandosi su come funzionano: esistono metodi di barriera come preservativi o capsulemetodi ormonali per esempio la pillolae dispositivi intrauterini. Il preservativo e la pillola sono costantemente in vetta alle classifiche dei tipi più comuni di contraccezione, ma ogni tipo di contraccettivo agisce in modo diverso. Alcune loro funzioni sono:. Tra i diversi tipi di contraccettivi, il preservativo maschio è sicuramente il più noto e utilizzato.

È facile da usare, conveniente e offre la migliore protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili come gonorrea, clamidia e HIV. I preservativi sono di solito in lattice, ma se ne siete allergici, alcune marche sono specializzate anche in preservativi in poliuretano o in pelli di agnello.

Tuttavia questi ultimi non offrono protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Per motivi di sicurezza, assicuratevi sempre di utilizzare un preservativo nuovo per ogni rapporto sessuale. Proprio come il preservativo maschile, il preservativo femminile è uno dei pochi tipi di contraccezione che è possibile acquistare in farmacie e negozi senza prescrizione medica.

I preservativi femminili sono generalmente più costosi rispetto a quelli maschili, ma si rompono con più difficoltà. Possono essere inseriti fino a otto ore prima del rapporto sessuale. Nonostante sia un metodo di barriera, non protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili. Il diaframma deve essere ricoperto ogni volta di spermicida e un medico deve mostrarvi come usarlo è necessaria una prescrizione per ottenerne uno.

Viene inserito almeno sei ore prima del rapporto sessuale e deve essere rimosso dopo 24 ore per una pulizia completa. Il cappuccio cervicale è una tazza di lattice a forma di campana, di dimensioni più piccole rispetto al diaframma, ma come questo deve essere usato in combinazione con un spermicida. Per poterli utilizzare è necessario effettuare una visita dal medico. Proprio come i dispositivi intrauterini, esso non protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Contiene spermicida, e funziona impedendo che lo sperma non superi la spugna. La spugna non protegge oltre quelle 24 ore e non fornisce alcuna protezione per le malattie sessualmente trasmissibili. A volte viene utilizzata come rimedio per in qualsiasi giorno dopo che i contraccettivi possono avere rapporti sessuali metodi di contraccezione ad esempio quando si dimentica di prendere la pillola ed è possibile acquistarla senza prescrizione medica in farmacia.

Nel caso della mini pillola, è importante prenderla ogni giorno alla stessa ora non si dovrebbero mai superare le tre ore di ritardo. Occorre tenere presente che la pillola non fornisce alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili e che per acquistarla è necessaria la prescrizione medica. Esso contiene gli in qualsiasi giorno dopo che i contraccettivi possono avere rapporti sessuali ormoni della pillola contraccettiva, ossia progesterone ed estrogeni, fornendo quindi lo stesso tipo di protezione efficace.

La contraccezione di emergenza, ovvero la pillola del giorno dopoviene utilizzata per impedire ad una donna di rimanere in qualsiasi giorno dopo che i contraccettivi possono avere rapporti sessuali dopo un rapporto sessuale in qualsiasi giorno dopo che i contraccettivi possono avere rapporti sessuali protetto. È particolarmente utile nel caso in cui si rompe un preservativo, o quando si è dimenticato di assumere una pillola contraccettiva.

Più si attende, meno sarà efficace. Per quanto riguarda i maschi, la tecnica è chiamata vasectomia e consiste nel legare e tagliare i tubi che portano lo sperma. Questo non fornisce alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili e gli effetti sono permanenti a vita. Gli effetti sono permanenti. La sterilizzazione non chirurgica consiste nel posizionare un piccolo dispositivo che, depositato per una decina di minuti nelle tube di Falloppio, è in grado di chiuderle e impedire il passaggio degli spermatozoi.

Occorrono circa 3 mesi per bloccare completamente i tubi, quindi nel frattempo è necessario utilizzare un altro metodo di contraccezione nel frattempo. Home Salute e Benessere. Share This. Cosa è, come si è sviluppato e come evitare che i propri figli caschino nella rete. Wordpress 0. Commenta Annulla risposta.