Quanto si può astenersi dal sesso per le donne

The women of Islam, by Luciana Capretti, TG2 Dossier 05/15/2016

Quando si può avere rapporti sessuali dopo lintervento chirurgico idrocele

Esattamente come mangiare, bere, dormire, fare sesso e appagarsi fisicamente e mentalmente è una necessità per il benessere fisico e fisiologico. Cosa succede al nostro organismo quando, per svariati motivi, ci si astiene per un lungo periodo dal sesso? Non ci crederete ma, anche se non è visibile a occhio nudo, ci sono delle ripercussioni vere e proprie a livello di salute.

Quando ci si astiene dal sesso per lunghi periodi, a livello fisiologico avvengono dei cambiamenti biochimici molto particolari, che possono provocare malessere e ripercuotersi anche sulla sfera emotiva e psicologica.

Quando una donna si astiene dal sesso per molto tempo, nel suo organismo succedono delle cose molto particolari. Come tutti sappiamo, il ciclo mestruale femminile è regolato da una serie di ormoni, che vengono prodotti da ghiandole allineate tra loro:. Una donna sana, e appagata, produrrà molta ossitocina, una quantità media di ormone tiroideo e poco cortisolo.

Inoltre, gli ormoni ovarici lavoreranno bene, quindi le mestruazioni saranno regolari e meno dolorose. Come quando è in atto una gravidanza. Questo comporta lo sfasamento di tutta la produzione ormonale in asse.

Molte donne, infatti, ultimamente richiedono di assumere la pillola anticoncezionale non tanto per proteggersi da gravidanze indesiderate, ma per tenere sotto-controllo i sintomi ormonali provocati da lunghe astinenze sessuali. In effetti, calibrando farmacologicamente gli ormoni, questi disturbi fisici vengono eliminati. I testicoli producono comunque liquido seminale e prostatico, che si accumula. Naturalmente, non è possibile avere dei rapporti quanto si può astenersi dal sesso per le donne se non si ha un partner consenziente e, nella vita, non sempre si vive una situazione di questo tipo.

A livello fisiologico, avere un orgasmo, è quanto si può astenersi dal sesso per le donne benefico sia se lo si ottiene grazie a un rapporto di coppia sia se è auto-procurato. Quindi, masturbarsifisicamente parlando, fa bene tanto quanto un rapporto completo ed è in grado di eliminare tutte le problematiche descritte fino adesso. Quando si fatica a trovare un partner si tende a pensare di essere sbagliati, brutti, poco desiderabili, poco interessanti.

I siti di dating sono molto utili in questi quanto si può astenersi dal sesso per le donne perché permettono di:. Non bisogna vergognarsi di avere bisogno di fare sesso.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati nome, email, sito web per il prossimo commento.

Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A livello emotivo, una donna che non fa sesso: — diventa insicura ; — si sente meno femmina, meno desiderabile ; — inizia a sviluppare diffidenza verso il sesso ; — comincia ad avere difficoltà nelle relazioni con il sesso opposto, in un circolo vizioso nel quale meno fa sesso e meno è propensa a farneaggravando tutta la situazione descritta fino adesso; — perde il desiderio.

Cosa fare per evitare malesseri da astinenza sessuale? Basta la masturbazione per stare bene? Articoli Correlati. Il rifiuto sui siti di incontri: il rifiuto online fa più male? Sessualità: periodo refrattario differenze tra uomo e donna. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.