Uomini come abusi sessuali

STUPR0 R0MAN0

Museo del sesso di Amsterdam Foto

Da femminista, ho imparato che la violenza fisica, psicologica e soprattutto sessuale è sempre un esercizio di potere. Ma nel discorso pubblico, la violenza compiuta dalle donne sugli uomini non trova ancora legittimità. Al di là del linciaggio via social e delle conseguenze che questa notizia avrà sullo sviluppo del MeTooè emblematico il modo in cui le persone — soprattutto in Italia — hanno reagito alla sua diffusione.

E rimedia una figura pazzesca. Ma è pazzesco anche che un diciassettenne si spaventi davanti alla passera. Iscriviti alla newsletter per ricevere la nostra selezione di notizie.

Ogni mattina alle Non ammettiamo che possa essere debole, fisicamente o psicologicamente schiacciato da una uomini come abusi sessuali. È specialmente la violenza fisica a provocare ilarità. Uomini come abusi sessuali assurdo che un uomo grande e grosso non riesca a contrastare la forza fisica normalmente inferiore di una donna. Ma spesso sono proprio gli stessi uomini a scegliere di non reagire, per paura di fare del male alla propria partner o perché ritengono culturalmente sbagliato alzare le mani — uomini come abusi sessuali fosse per difendersi — su una donna.

In Italia non si conoscono stime attendibili del fenomeno, per lo più ignorato. Da anni circola, soprattutto negli ambienti di destra e in modo abbastanza sensazionalistico, uomini come abusi sessuali dato di quattro, talvolta cinque milioni di uomini che hanno subito violenza da parte di donne. Ma il fatto che non uomini come abusi sessuali sia, al momento, una cifra della portata del fenomeno, né una discussione su come prevenirlo, arginarlo, o anche solo riconoscerlo, non è che la dimostrazione di come ancora non si riesca ad ammettere che anche le donne possano essere violente o abusanti.

Se già per una donna molestata è difficile raccontare quanto subito al commissariato di polizia, immaginate quanto possa esserlo per un uomo: le probabilità che possa non essere creduto, oppure che la violenza venga sminuita e derisa, sono davvero altissime. Molti uomini, inoltre, tacciono perché temono che la loro virilità possa essere messa in discussione da un avvenuto stupro, che la violenza subita possa spingere le persone ad additarli come omosessuali — inteso in uomini come abusi sessuali di scherno.

Anche i media non trattano spesso di violenza sugli uomini, e in genere si tratta di casi in cui questa è compiuta da altri maschi. Si tratta uomini come abusi sessuali di situazioni uomini come abusi sessuali, quasi al di fuori dalla realtà quotidiana, come il carcerela guerra, i racconti sul colonialismo e sulla schiavitù.

Tutto il resto è taciuto, soprattutto se il carnefice è una donna. Peccato che i loro discorsi non si siano concentrati sulle cause del fenomeno, né abbiano cercato di creare una rete di tutela e protezione degli uomini abusati, ma si siano limitati a puntare il dito contro una presunta cattiveria atavica delle donne, come se la violenza sugli uomini fosse finalmente la prova schiacciante degli infiniti privilegi femminili in questa società.

Siccome non si tratta di una gara a chi ha subito più stupri, ma di un problema reale, alla fine gli uomini vittime di violenza restano soli e inascoltati.

Qualcosa, riguardo alla sensibilizzazione, si sta comunque muovendo. Fortunatamente, sono sempre più gli uomini famosi che hanno deciso di usare la loro voce per parlare delle violenze subite, sia da maschi che da femmine. Nel uomini come abusi sessuali, Shia LaBeouf ha raccontato di essere stato stuprato da una donna durante una performance artistica in uomini come abusi sessuali galleria di Los Angeles. Terry Crewsex-giocatore di football e attore, dopo essere stato molestato da un potente agente cinematografico, è diventato un portavoce della lotta contro le violenze sessuali.

Il corpo, che sia quello maschile o quello femminile, non è un campo di battaglia. Schierare le tifoserie come fanno alcune femministe o gli MRA non serve a niente. Non tutti gli uomini sono stupratori, e questo lo sappiamo, ma nemmeno tutte le donne sono solo e sempre vittime. Seguici anche su:. Follow thevisioncom. Generic selectors. Exact matches only. Search in title. Search in content. Search in excerpt. Search in posts. Search in pages. Share Tweet. Segui Jennifer su The Vision Facebook.

Segui Jennifer su Twitter. Seguici anche su Follow thevisioncom. Seguici anche su: Follow thevisioncom.