Bacia appassionatamente e il sesso

Bacio Romantico

Limpatto del primo sesso futuri figli

Emmanuele Jannini. Anche in questo caso, e soprattutto nel caso della felicità femminilesappiamo che i baci hanno, non a caso, un ruolo predominante In realtà, non c'è affatto da sorprendersi, quante volte abbiamo sentito, e forse ce ne siamo fatti una convinzione, che "la passione, col tempo, bacia appassionatamente e il sesso Senza baci, una donna non produce ossitocinanon si sente legata e non prova desiderio sessuale.

Non sentendosi legata ed amata, ella inizia a trascurarsi e cala ulteriormente il livello di ossitocina. Non producendo più ossitocina, prova malessere, diventa "pesante" e lamentosa.

Tutti questi fattori, dalla trascuratezza, alla frustrazione, al risentimento, al poco trasporto sessuale, alla ridotta giocosità e complicità, smorzerebbero l'entusiasmo di qualsiasi uomo, la cui certa reazione comportamentale non fa altro che scatenare ulteriore distanza tra i partner. Ma vediamo perchè e come accade tutto questo. Saltando a piè pari le particolari motivazioni individuali che possano indurre un individuo a non baciare, come l'insicurezza, il timore di non saper baciare, le paranoie sull'igiene buccale, eventuali traumi o qualsivoglia motivo, in questa sede, parleremo di questo frequente problema di coppiain termini generali senza fare di tutta l'erba un fascioanalizzando la funzione filogenetica, antropologica e fisiologica del bacio, e di conseguenza, gli effetti della sua mancanza per la vita di coppia.

Cantato da poeti e menestrelli, immortalato da pittori e scultori, il bacio è il simbolo dell'amore coniugale e del romanticismo, un atto che distingue l'uomo dal resto del regno animale. Diversi studi dimostrano che le coppie più innamorate, più salde e più fedeli, sono quelle che si baciano molto, anche per effetto dell' ossitocina, l'ormone del legamedelle tenerezze e della fedeltà, che si produce via via di più baciandosi; mentre quelle che scoppiano, sono quelle in cui non ci si bacia più o addirittura in cui è fastidioso il contatto col partner cosa inevitabile per le donne, se non vengono baciate Non a caso sono le coppie di neofidanzati a baciarsi di più!

Diversi studi dimostrano che i baci scatenano, nel nostro cervello, effetti simili a quelli provocati dalla cocaina. Perchè sprecarsi con tutta questa serie di piacevoli conseguenze psicofisiche, se il bacio non avesse una funzione vitale, per la sopravvivenza del legame di coppia?

Considerati i travolgenti e piacevoli effetti del bacio passionale, che si scatenano nell'immediatezza e che abbassano le difese razionali, è ovvio pensare al bacio come ad una fantastica terapia di coppiadagli effetti subitanei. Provate a baciare con passione la vostra donna quando tornate a casa o la vedete in collera o distante, la vedrete sciogliersi come bacia appassionatamente e il sesso ghiacciolo al bacia appassionatamente e il sesso e le conseguenze potrebbero essere graditissime per entrambi Se funziona, va bene!

Il bacio è anche un vero e proprio test di compatibilità, usato in modo del tutto inconsapevole, soprattutto per la donna, che sin dal primo bacio, riesce a capire, con esso, se la persona in questione possa essere o meno il suo partner ideale. In altri termini, quanto più il bacio è gradito, tanto più il partner risulta essere "giusto". Lo ha dimostrato il prof. Gallup dell'Università di Albany, nello stato di New York. La piacevolezza di un bacio è un indice che istintivamente ci spinge ad una bacia appassionatamente e il sesso più profonda.

Questo processo, ovvero il sapore del bacio è molto più importante per la donna che per l'uomo. Il prof. Gli uomini, utilizzano il bacio soprattutto come mezzo di seduzione, scambiando nel bacio profondo, di loro predilezione, una quantità di testosterone atta a favorire la disponibilità femminile. Per l'uomo, seppur del tutto inconsapevolemente, il baciare una donna, con sempre maggior frequenza, bacia appassionatamente e il sesso e tempo, risulta avere un duplice scopo, comunque teso alla creazione di una coppia stabile.

Nel primo caso, la quantità di testosterone trasmessa dall'uomo alla donna, tende a favorirne la disponibilità e, conseguentemente l'amabilità ed il legame. Nel secondo caso, invece, secondo ricercatori inglesi, la trasmissione di virus e batteri, serve per proteggere la donna e la prole futura. Infezioni trasmesse durante una gravidanza potrebbero bacia appassionatamente e il sesso molto pericolose; invece, se trasmesse, in piccole dosi, prima di una gravidanza, come un vaccino, permettono alla donna di sviluppare gli anticorpi necessari per sconfiggerli.

Come spiega, Colin Hendrie dell'Università di Leeds Gran Bretagnasulla rivista scientifica Medical Hypotheses, "Il passaggio da un uomo a una donna di un certo tipo di virus maschile di citomegalovirus avviene con frequenza, ma se la trasmissione avviene con gradualità per un periodo di almeno sei mesi, dà modo bacia appassionatamente e il sesso donna di sviluppare un'ottima protezione contro di esso".

Una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman, ha scoperto che su 2mila coppie, quelle che si concedevano baci solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o cadere in depressione. Se questa è la sua funzione filogenetica ed antropologica e se gli effetti che provoca servono proprio a rendere piacevole questa funzione, a favorire la possibilità della riproduzione e a consolidare il legame, tramite l'ossitocina, bacia appassionatamente e il sesso spontaneo dedurre quali possano essere le conseguenze della sua mancanza, per la vita di coppia.

Ricordiamo che, nella donna, il bacio è segno di elezione del proprio partner sugli altri ed è funzione del legame instaurato con lui. In altri termini, una donna, generalmente, bacia solo chi è il prescelto e se c'è con lui un legame, inoltre, più lo bacia, più il legame è forte e più si rafforza. Visto dunque lo scopo maschile del bacio, non è da escludere che se egli non baci, in realtà non abbia desiderio inconscio di consolidare il legame con la propria donna, nè di proteggerla.

Anche se le conseguenze sul benessere individuale e di coppia sono rilevanti per entrambi i sessi, le statistiche dimostrano che sono più le donne a soffrire la mancanza di baci e su di esse, come abbiamo visto, le conseguenze sono davvero bacia appassionatamente e il sesso. Da quello che abbiamo letto sopra e dal valore evolutivo e filogenetico del bacio è ovvio che, chi non bacia, consapevolmente o inconsapevolmente, non vuole il legame con il partner.

Pensiamo ai bambini piccolissimi, che fanno la conoscenza del mondo attraverso la bocca, portandovi tutto. Nella comunicazione non verbale, la bocca aperta è indice di meraviglia, di fronte all'ignoto, e di voler conoscere, far entrare in sè. Chi non bacia, non vuole far entrare dentro di sè l'amore. Perchè chi non bacia, non vuole fare entrare l'amore e legarsi?

Una ipotesi bacia appassionatamente e il sesso che non ami. Questa mia conclusione, incentrata puramente sulla fisiologia umana, deve necessariamente confrontarsi con eventuali problematiche affettive individuali, come ad esempio l'insicurezza o fobie o problemi fisici, come l'alitosi, nonché bacia appassionatamente e il sesso le differenze interculturali, tra i popoli.

Sono infatti note altre modalità di scambiarsi i baci, come quello tra i nasi o tra le ciglia, di alcune popolazioni.