Che pone il sesso come gli uomini

Abitudini Sessuali delle Donne dello ZERO SUMMER CLUB

Livello di potenza di declino

I luoghi comuni su quanto i cervelli maschili e femminili siano strutturalmente e funzionalmente diversi sono diffusissimi. Queste tesi sono state accreditate per anni anche da articoli e apparenti evidenze scientificheche hanno avuto la funzione di fomentare il binarismo di genere e giustificare da un punto di vista neurofisiologico rigidi ruoli sociali che andrebbero invece superati. Citando Hereditary Genius di Francis Galton, Darwin condivideva infatti la visione per la quale, dato che gli uomini si sono sempre mostrati migliori delle donne in molti ambiti, lo standard medio delle capacità mentali dei maschi sia migliore rispetto al sesso femminile.

Le pochissime donne che emergevano per intelletto sul maschio medio sarebbero state tanto eccezionali quanto la nascita di un gorilla a due teste. Iscriviti alla newsletter per ricevere la nostra selezione di notizie. Ogni mattina alle Questo termine, profondamente iconico, pone enfasi sul ruolo degli stereotipi sociali di genere nel determinare differenze sostanziali nei cervelli di uomini e donne.

Prendendo come riferimento lo stereotipo per cui i maschi sono più bravi delle femmine nel ragionamento spaziale, se facciamo eseguire a delle bambine compiti che prevedano questo tipo di ragionamento fomentando quanto il genere maschile sia migliore di loro nel farlo, le prestazioni saranno più carenti rispetto ad altre femmine che vengono esaminate senza sentirsi ripetere che difficilmente saranno al livello dei maschi.

Come dimostra lo che pone il sesso come gli uomini TIMMS delin Italia e in molti Stati europei i maschi sono mediamente più bravi delle femmine in questa disciplina: con questo semplice dato potrebbe confermarsi il luogo comune per cui il cervello femminile sia meno predisposto che pone il sesso come gli uomini un ragionamento di tipo logico-matematico. Il motivo di questo dato che potrebbe apparire paradossale non è confortante: le bambine hanno molte meno libertà dei compagni maschi e passano molto più tempo in casa a studiare.

Per questo sono più motivate ad avere buoni risultati scolastici. Anche se i fattori che determinano una maggiore applicazione nello studio e voti migliori hanno alla base di un sistema patriarcale rigido, allo stesso tempo dimostrano che le capacità di eccellere in certe materie sono potenzialmente le stesse sia per i maschi che per le femmine.

Le informazioni sui ruoli di genere vengono acquisite dai bambini tramite moltissimi modelli intrafamiliari ed extrafamiliari ed è difficile — se non impossibile — esserne immuni. Ovviamente, a seconda delle che pone il sesso come gli uomini che vengono trasmesse una bambina, crescendo, si sentirà parte di una struttura sociale che la vedrà protagonista di determinati ruoli culturali, tipi di lavoro e modelli di vita in quanto donna rispetto ad altri.

Questo fenomeno porta con sé anche un altro che pone il sesso come gli uomini, legato alla salute mentale. Le donne sono epidemiologicamente più propense a essere affette da episodi e disturbi depressivi e da altre patologie che rientrano allo spettro ansioso: gli studi di Rippon aprono le porte a una possibile correlazione tra la prevalenza di disturbi mentali nella popolazione femminile e queste continue pressioni sociali che le bambine e poi le donne sono costrette a subire rispetto agli uomini.

È facile dedurre quanto la stabilità mentale di queste donne potrà essere condizionata dalla paura di commettere errori e di venire oltre che escluse derise per aver tentato di sovvertire lo stereotipo e di seguire le proprie ambizioni, inclinazioni e passioni.

Esempio del dilagante binarismo di ruoli sono le affermazioni fatte dal fisico Alessandro Strumia al CERN, che ha fatto notare come gli uomini dominino in fisica. La reazione a queste dichiarazioni misogine ha influenzato la sua scelta di dimettersi dalla carica e non gli ha permesso di diventare Segretario al Tesoro nella prima presidenza Obama.

The Gendered Brain di Gina Rippon capovolge tutte le visioni arcaiche sul fatto che alla nascita i cervelli maschili e femminili siano diversi ed enfatizza che pone il sesso come gli uomini cambiamento condizionato dal nurturing effect.

Per questo è necessaria una svolta radicale che faccia superare il binarismo di genere e ci rieduchi a riconoscere questi atteggiamenti tossici che la maggior parte di noi, volenti o nolenti, per forza di cose ha introiettato.

Seguici anche su:. Follow thevisioncom. Generic selectors. Exact matches only. Search che pone il sesso come gli uomini title. Search in content. Search in excerpt. Search in posts. Search in pages. Share Tweet. Segui Elisa su The Vision. Segui Elisa su Twitter. Seguici anche su Follow thevisioncom. Seguici anche su: Follow thevisioncom.