Come il sesso può essere praticata dopo il parto

Sesso dopo il parto

Guarda Sesso con un giovane bellezza

Le madri hanno bisogno di un po' di tempo per trovare nuovi equilibri e "rimettersi in forma", fisicamente ed emotivamente. Solitamente si consiglia di attendere almeno 40 giorni prima della ripresa dei rapporti sessuali ma, non esistendo un momento ideale, ogni coppia decide quando iniziare nuovamente ad avere momenti di intimità. Bisogna ricordare che, anche all'interno di una coppia serena, diverse situazioni possono ritardare la ripresa dell'attività sessuale.

Una delle principali cause del ritardo della ripresa dei rapporti sessuali è legata al dolore avvertito dalla donna durante il rapporto. Tale condizione è dovuta all'episiotomia il cosiddetto "taglietto", una incisione praticata nella zona tra la vagina e l'ano che serve per creare più spazio alla fuoriuscita della testa del bambino o a piccole lacerazioni spontanee della vagina avvenute durante la nascita.

Ma non è soltanto la presenza della cicatrice e dei punti sul perineo che influenza il rapporto. Si pensi per esempio che anche le madri che hanno avuto una nascita con taglio cesareo spesso lamentano dolore alla ripresa dei rapporti. È tutto il vissuto della nascita del bambino che incide sulla sfera sessuale della donna e quindi della coppia. Oltre a queste cause più "fisiche", anche altri aspetti possono disincentivare la ripresa dei rapporti.

Durante l'allattamento al seno, gli elevati livelli di prolattina ormone che serve per la produzione del latte riducono notevolmente nella donna il desiderio sessuale.

Il tutto si innesta in un quadro, in particolare negli ultimi mesi di gravidanza, in genere di riduzione dell'attività sessuale. Dopo il parto, il momento della ripresa del rapporto completo con penetrazione viene spesso posticipato il più possibile. La donna teme di avvertire dolore, è molto presente il ricordo della nascita e non potrebbe essere altrimenti: nel corpo femminile gli "spazi" della nascita sono gli stessi della sessualità!

Anche la componente psicologica incide sul desiderio delle donne: spesso al termine della gravidanza, ritrovandosi con qualche kilo di troppo, temono di essere meno attraenti agli occhi del loro compagno. Inoltre è innegabile che l'impegno richiesto da neonato durante le prime settimane dell'accudimento lasci minore spazio all'intimità della coppia.

Giunta la sera, le donne come il sesso può essere praticata dopo il parto stanche e spesso nella notte il neonato mangia e cerca conforto.

Questi momenti non facilitano di sicuro l'intimità! Ecco i suggerimenti per favorire la ripresa della "vita intima" a prescindere dalla peculiarità di ogni coppia:. Se è necessario un tempo maggiore di attesa, è fondamentale che se ne discuta in- sieme.

Gli indugi possono essere della donna, ma anche dell'uo- mo: per questo comunicare è essenziale! Varianti come il sesso può essere praticata dopo il parto preliminari che sanno essere divertenti e piacevoli. Raccogliete il latte con il tiralatte e chiedete ai nonni di venirvi in aiuto con il bebé! Se ti mette molta ansia l'idea di rimanere incinta consulta il ginecologo: puoi ricorrere all'uso di un metodo contraccettivo mini-pillola, preservativo, IUD.

Solitamente la ripresa del ciclo mestruale comincia quando, per esempio con l'inizio dello svezzamento, il numero dei pasti al seno si riduce. Tuttavia, la mancanza della mestruazione non indica necessariamente l'assenza di ovulazione e quindi non è da considerarsi in assoluto come segnale di infertilità.

Bevande ed estratti Salse e condimenti. Autosvezzamento naturale Svezzamento naturale. La gravidanza Stare bene in gravidanza Malesseri come il sesso può essere praticata dopo il parto gravidanza Parto I primi giorni Cerco un bimbo.

Attachment parenting Allattamento Nanna Igiene e pulizia Come il sesso può essere praticata dopo il parto infantile e baby yoga Autoproduzione.

La salute del bambino Sicurezza e pronto soccorso Tecniche complementari. Ostetrica libera tutti! Home Educazione Essere mamma La vita sessuale dopo il parto.

La vita sessuale dopo il parto. Tag principali postparto puerperio vita sessuale sesso post parto vita coniugale. Ti potrebbe interessare anche. Newsletter Ricevi gratuitamente il nostro menu natural inside. Più letti Le 6 scuole italiane da imitare.