I bambini amano il sesso

ragazzo prova a baciare la sua migliore amica..

Immagini coinvolti Sachs

Ho deciso di portarlo alla vostra attenzione in quanto lo ritengo un tema interessante e molto importante, caratterizzato da parecchi pregiudizi e convinzioni errate. Lo specifico compito di ogni genitore, seppur I bambini amano il sesso, è proprio quello di educare i propri figli: questo significa favorirne la capacità di affrontare la vita per realizzare loro stessi. Ogni atto di interazione con i nostri figli è un intervento educativo.

Insegniamo loro a mediare tra diverse esigenze, a riconoscere le proprie ed altrui emozioni, a sopportare e modulare il dolore ed a trovare diversi modi di I bambini amano il sesso piacere giochi, cartoni animati, libri, attività ricreative, ecc. Normalità della sessualità nei bambini. Il bambino è alla continua scoperta di sé stesso e del mondo. La differenza sta nel fatto che i primi sono più sensibili. Questi atteggiamenti sono quindi del tutto naturali e non hanno alcuna valenza sessuale: riguardano la scoperta del proprio corpo e delle sensazioni piacevoli.

Anche in questo caso ricordiamoci che questi giochi non hanno nulla a che vedere con il sesso come lo viviamo noi: per i bambini sono occasioni di sperimentazione e giocohanno una valenza puramente conoscitiva e sono solo una tra le tante cose che vogliono conoscere, non ha quindi alcun senso reprimerli o punirli. Gli innamoramenti dei bambini sono una cosa molto seria: sono riti di passaggio dal grande amore verso il genitore agli amori adolescenziali, sono connotati da sentimenti e tenerezza ma anche da sofferenza, delusioni e gelosie.

I bambini si innamorano ed amano appassionatamente : queste cose non vanno mai minimizzate o ridicolizzate, ma sempre rispettate. Un argomento che spesso preoccupa ed imbarazza i genitori e le altre figure vicini ai bambini, è quello della masturbazione. Masturbarsi significa stimolare volontariamente determinate parti del corpo più spesso gli organi sessuali per ottenere una sensazione di piacere. Inizialmente il neonato scopre il proprio corpo, per I bambini amano il sesso, esplorandolo prima attraverso le mani e poi con altre modalità: è una fisiologica auto erotizzazione, che permette di acquisire confidenza con il corpo e con le sensazioni ad esso collegate il maschio spesso si struscia sul lettino, le femmine stringono le gambe o si appoggiano ad oggetti o spigoli.

Attorno ai tre anni, sia nelle femmine che nei maschi, assume un aspetto più volontario: è ora associata ad una vera e propria ricerca del piacere. Il bambino entra in una fase in cui comprende di potersi procurare momenti di appagamento corporeo.

Tale situazione è dovuta al fatto che spesso, nella nostra cultura, il tema della sessualità è vissuto come qualcosa da celare e di cui vergognarsi.

Questo substrato culturale porta gli adulti a provare un certo disagio nel parlarne: nei bambini questo aspetto è molto meno presente I bambini amano il sesso quanto, scevri da questi condizionamenti, lo vivono in modo più naturale e semplicemente curioso. Solitamente questo inibirà la loro curiosità portandoli a minimizzare il loro interesse per i temi sessuali: in realtà questo continuerà ad I bambini amano il sesso ma non più in modo sereno, come auspicabile.

Cercheranno informazioni altrove o tenderanno le orecchie per percepirle nelle conversazioni tra adulti, traendone nozioni parziali ed incomplete, che li porteranno a formarsi altre errate fantasie. Nei casi più gravi invece questa situazione di inibizione della curiosità potrebbe essere estesa dal bambino che in questo momento della crescita ragiona in termini I bambini amano il sesso ed assoluti e trasportata in altri ambiti della vita come il gioco o la scuola.

Le paure dei grandi. Come detto in precedenza, i bambini hanno una vita amorosa ed anche sessuale, solo che è differente dalla nostra.

Paragonarle a quelle degli adulti sarebbe irrispettoso, oltre che insensato. Quando parlarne? Spesso i genitori pensano di aspettare a parlarne quando il bambino farà qualche domanda. Anche in questo caso è un atteggiamento particolare: non aspettiamo il momento in cui nostro figlio ce lo chiede per spiegargli che le verdure sono salutari o che la mucca fa il latte.

In questi casi è doveroso che gli adulti li tutelino e proteggano. Considerate che prima inizierete a nominare al bambino queste parti del corpo, meno sarete imbarazzati quando capiterà di parlarne in futuro: i bambini sono molto pratici e spontanei, recupereranno facilmente queste informazioni. In commercio esistono molti libri con consigli anche pratici su come affrontare il tema con i I bambini amano il sesso a seconda delle diverse fasce di età.

Calmatevi, respirate e pensate al messaggio che volete passargli, perché sarà per lui molto importante. Non è necessario chiarire tutto e subito, i dettagli potrete spiegarli poco alla volta, col passare del tempo: lasciatevi guidare dalle domande del bambino e tenete a portata di mano un libro illustrato da leggere insieme. Parlare di sessualità sarà uno dei tanti momenti speciali ed arricchenti che passerete insieme, nella costruzione di quella relazione unica e speciale che vi caratterizzerà ed accompagnerà per tutta I bambini amano il sesso vita.

I bambini amano il sesso i corsi frequentati, maturando sia esperienza clinica che esperienza come educatrice. Ricerca per:. Login Registrati. Argomenti: adultiAlessia Saccuccibambiniculturadialogoeducazione sessualepsicologiaricercascienzasessosessualità.

Vuoi lasciare un commento? IVA: Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok Leggi di più.