I bambini amano il sesso

ragazzo prova a baciare la sua migliore amica..

Immagini coinvolti Sachs

Ho deciso di portarlo alla vostra attenzione in quanto lo ritengo un tema interessante e molto importante, caratterizzato da parecchi pregiudizi e convinzioni errate. Lo specifico compito di ogni genitore, seppur I bambini amano il sesso, è proprio quello di educare i propri figli: questo significa favorirne la capacità di affrontare la vita per realizzare loro stessi. Ogni atto di interazione con i nostri figli è un intervento educativo.

Insegniamo loro a mediare tra diverse esigenze, a riconoscere le proprie ed altrui emozioni, a sopportare e modulare il dolore ed a trovare diversi modi di I bambini amano il sesso piacere giochi, cartoni animati, libri, attività ricreative, ecc. Normalità della sessualità nei bambini. Il bambino è alla continua scoperta di sé stesso e del mondo. La differenza sta nel fatto che i primi sono più sensibili. Questi atteggiamenti sono quindi del tutto naturali e non hanno alcuna valenza sessuale: riguardano la scoperta del proprio corpo e delle sensazioni piacevoli.

Anche in questo caso ricordiamoci che questi giochi non hanno nulla a che vedere con il sesso come lo viviamo noi: per i bambini sono occasioni di sperimentazione e giocohanno una valenza puramente conoscitiva e sono solo una tra le tante cose che vogliono conoscere, non ha quindi alcun senso reprimerli o punirli. Gli innamoramenti dei bambini sono una cosa molto seria: sono riti di passaggio dal grande amore verso il genitore agli amori adolescenziali, sono connotati da sentimenti e tenerezza ma anche da sofferenza, delusioni e gelosie.

I bambini si innamorano ed amano appassionatamente : queste cose non vanno mai minimizzate o ridicolizzate, ma sempre rispettate. Un argomento che spesso preoccupa ed imbarazza i genitori e le altre figure vicini ai bambini, è quello della masturbazione. Masturbarsi significa stimolare volontariamente determinate parti del corpo più spesso gli organi sessuali per ottenere una sensazione di piacere. Inizialmente il neonato scopre il proprio corpo, per I bambini amano il sesso, esplorandolo prima attraverso le mani e poi con altre modalità: è una fisiologica auto erotizzazione, che permette di acquisire confidenza con il corpo e con le sensazioni ad esso collegate il maschio spesso si struscia sul lettino, le femmine stringono le gambe o si appoggiano ad oggetti o spigoli.

Attorno ai tre anni, sia nelle femmine che nei maschi, assume un aspetto più volontario: è ora associata ad una vera e propria ricerca del piacere. Il bambino entra in una fase in cui comprende di potersi procurare momenti di appagamento corporeo.

Tale situazione è dovuta al fatto che spesso, nella nostra cultura, il tema della sessualità è vissuto come qualcosa da celare e di cui vergognarsi.

Questo substrato culturale porta gli adulti a provare un certo disagio nel parlarne: nei bambini questo aspetto è molto meno presente I bambini amano il sesso quanto, scevri da questi condizionamenti, lo vivono in modo più naturale e semplicemente curioso. Solitamente questo inibirà la loro curiosità portandoli a minimizzare il loro interesse per i temi sessuali: in realtà questo continuerà ad I bambini amano il sesso ma non più in modo sereno, come auspicabile.

Cercheranno informazioni altrove o tenderanno le orecchie per percepirle nelle conversazioni tra adulti, traendone nozioni parziali ed incomplete, che li porteranno a formarsi altre errate fantasie. Nei casi più gravi invece questa situazione di inibizione della curiosità potrebbe essere estesa dal bambino che in questo momento della crescita ragiona in termini I bambini amano il sesso ed assoluti e trasportata in altri ambiti della vita come il gioco o la scuola.

Le paure dei grandi. Come detto in precedenza, i bambini hanno una vita amorosa ed anche sessuale, solo che è differente dalla nostra.

Paragonarle a quelle degli adulti sarebbe irrispettoso, oltre che insensato. Quando parlarne? Spesso i genitori pensano di aspettare a parlarne quando il bambino farà qualche domanda. Anche in questo caso è un atteggiamento particolare: non aspettiamo il momento in cui nostro figlio ce lo chiede per spiegargli che le verdure sono salutari o che la mucca fa il latte.

In questi casi è doveroso che gli adulti li tutelino e proteggano. Considerate che prima inizierete a nominare al bambino queste parti del corpo, meno sarete imbarazzati quando capiterà di parlarne in futuro: i bambini sono molto pratici e spontanei, recupereranno facilmente queste informazioni. In commercio esistono molti libri con consigli anche pratici su come affrontare il tema con i I bambini amano il sesso a seconda delle diverse fasce di età.

Calmatevi, respirate e pensate al messaggio che volete passargli, perché sarà per lui molto importante. Non è necessario chiarire tutto e subito, i dettagli potrete spiegarli poco alla volta, col passare del tempo: lasciatevi guidare dalle domande del bambino e tenete a portata di mano un libro illustrato da leggere insieme. Parlare di sessualità sarà uno dei tanti momenti speciali ed arricchenti che passerete insieme, nella costruzione di quella relazione unica e speciale che vi caratterizzerà ed accompagnerà per tutta I bambini amano il sesso vita.

I bambini amano il sesso i corsi frequentati, maturando sia esperienza clinica che esperienza come educatrice. Ricerca per:. Login Registrati. Argomenti: adultiAlessia Saccuccibambiniculturadialogoeducazione sessualepsicologiaricercascienzasessosessualità.