Il sesso a quattro famiglia russa

Russia sesso al palazzo del governo

Tv sesso con le categorie

Si tratta della lingua madre della maggioranza della popolazione della Russia e di parte della popolazione in quasi tutti i Paesi ex sovietici. Secondo Ethnologue[11] si stima che il russo sia parlato da milioni di persone come lingua madre L 1 e da altri milioni come seconda lingua L 2. Si tratta quindi di una delle lingue più parlate nel mondo. La maggior parte dei madrelingua si trova nella Federazione Russa milioni al censimento Seguono l' Ucraina 8,3 milioniil Kazakistan 6,2 milionil' Uzbekistan 1,7 milioniil Kirghizistan 1,4 milioni e la Bielorussia 1,3 milioni.

Nelle altre ex repubbliche sovietiche si trovano complessivamente 3 milioni di locutori L 1. La lingua è attestata anche negli Stati Uniti d'America In Bielorussiasecondo la costituzioneil russo è lingua co-ufficiale insieme al bielorusso. In Estonia il russo è ufficialmente considerato una lingua straniera. In Finlandiagranducato autonomo all'interno dell' Impero Russo dal fino al 6 dicembrequando ottenne l'indipendenza, il russo è il terzo idioma più diffuso per numero di parlanti madrelingua dopo le due lingue ufficiali - finlandese e svedese - e nel era la lingua madre di Secondo il censimento del il russo era la lingua madre di Anche in Lituania il russo non è lingua ufficiale, nonostante continui a svolgere un ruolo di lingua franca.

In Moldaviail russo è la lingua utilizzata per la comunicazione inter-etnica secondo una legge del periodo sovietico. Il russo era l'unica lingua ufficiale sia dell' Impero russo che dell' Unione Sovieticae ora è l'unica lingua ufficiale della Federazione russa.

Nel censimento russo del In Ucraina il russo è la madrelingua più comune nell'est e nel sud del Paese e nella capitale Kieved è anche la seconda lingua il sesso a quattro famiglia russa diffusa del Paese dopo l' ucraino. Il russo viene visto come la lingua della comunicazione interetnica e come una lingua minoritaria secondo la costituzione dell'Ucraina adottata nel Durante il XX secolo la lingua russa veniva utilizzata per l'insegnamento nelle scuole dei Paesi membri del patto di Varsavia e negli altri Stati comunisti che erano Paesi satelliti dell' URSS.

Notevole è il caso delle isole Svalbardarcipelago norvegese, che nel su una popolazione totale di 2. In Armenia il russo non ha status ufficiale ma viene riconosciuto come lingua minoritaria in base alla convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali. In Azerbaigian non ha status ufficiale ma è la lingua franca il sesso a quattro famiglia russa Paese. In Cina il russo non ha status ufficiale ma viene parlato da alcune comunità russe nella provincia nord-orientale dello Heilongjiang e i russi sono uno dei 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti dalla Repubblica Popolare Cinese.

In base all'articolo 7 della costituzione del Kazakistan il russo gode di eguale status al kazaco nell'amministrazione locale e statale. In Il sesso a quattro famiglia russa il russo è una lingua ufficiale in base all'articolo 5 della costituzione del Kirghizistan.

In Tagikistan è la lingua della comunicazione interetnica e ne è permesso l'uso nell'amministrazione. In Turkmenistan il russo perse il suo status ufficiale di lingua franca nel In Uzbekistan il russo gioca un ruolo importante per la comunicazione interetnica, specialmente nelle città, e viene utilizzato quotidianamente soprattutto in ambito scientifico, tecnico, governativo e negli affari, essendo la lingua franca del Paese e la lingua utilizzata dall'élite.

Ad ogni modo, i nuovi intensi rapporti politici tra Federazione russa ed Uzbekistan hanno posto fine all'ostacolamento governativo della lingua russa. Il russo è anche parlato come seconda lingua da una minoranza della popolazione in Afghanistan. Il russo è lingua ufficiale in quattro stati: Bielorussia[43] Kazakistan[44] Kirghizistan [45] e Russia.

È inoltre una delle lingue ufficiali dell' Organizzazione delle Nazioni Unite [48] e della Stazione Spaziale Internazionale [49]. Dialetti russi settentrionali influenzati dal bielorusso. Dialetti Sloboda e della Steppa dialetti dell' ucraino. Dialetto della Steppa ucraino influenzato dal russo. Nonostante il generale livellamento del XX secolospecialmente nel vocabolario, esistono ancora in Russia svariati dialetti.

Alcuni linguisti dividono i dialetti della lingua russa in due raggruppamenti principali a base regionale, i settentrionali ed i meridionalicon Mosca in mezzo alla zona di transizione tra i due gruppi.

Altri dividono la lingua in tre gruppi, i dialetti settentrionalicentrali e meridionalicon Mosca nella regione centrale. Esistono poi raggruppamenti su scala più piccola. I dialetti mostrano spesso delle caratteristiche distinte e non standardizzate di pronuncia e di intonazione, il sesso a quattro famiglia russa vocabolario e di grammatica. Alcune di queste sono resti di fasi più antiche della lingua che sono cadute in disuso nella lingua standard. Una mappatura dettagliata dei dialetti del russo ebbe inizio solo alla fine del secolo.

La lingua standard si basa sul dialetto di Moscama non è esattamente identica ad esso. Secondo Ethnologue[11] la classificazione della lingua russa è la seguente:. L'alfabeto russo è conosciuto come cirillico in nome di San Cirillo il sesso a quattro famiglia russa a metà del IX secolo ha elaborato la scrittoria insieme a suo fratello Metodio. Il russo deriva dal protoslavolingua originaria dei popoli slavi. La fase primaria e media della lingua russa risente dell'influsso dell' antico slavo ecclesiasticolingua comune " koinè " creata dai monaci santificati Cirillo e Metodio per evangelizzare i popoli slavi.

Le due lingue non avevano campi di sovrapposizione, dato che l'antico slavo ecclesiastico veniva utilizzato per il campo religioso, politico e culturale, mentre l'antico russo era la lingua comune di un popolo ancora analfabeta e non veniva mai usata in forma scritta. Tale influenza si rese evidente già nel XVI secolo nella corrispondenza epistolare di Ivan IV di Russiain cui lo stile alto normalmente richiesto dalla lingua di scrittura si mescolava a termini della lingua popolare.

Lentamente la diglossia cedette il passo al bilinguismo. L'antico slavo, lingua di cultura, rimaneva immutata nel tempo, mentre il russo si evolveva naturalmente.

Verso la metà del XVII secolo venne pubblicata la Vita dell'arciprete Avvakum, scritta da lui stessoin cui l'autore raccontava la propria vita scrivendo unicamente in russo, intendendo rivolgersi alla gente comune in modo che il suo scritto risultasse una predica comprensibile a tutti.

Il russo scritto non aveva una codificazione, ovvero ogni autore scriveva come meglio riteneva, mentre lo slavo ecclesiastico si atteneva all'antica codificazione tradizionale, che non rispecchiava più ormai la pronuncia reale. La prima riforma che riguardasse la lingua russa ebbe luogo sotto il governo di Pietro il Grandeche, influenzato dalla cultura dell'Europa occidentale, si rese conto della necessità di una lingua scritta che corrispondesse alla realtà della lingua parlata, almeno dalla classe alta.

Vennero inoltre tradotti in il sesso a quattro famiglia russa molti testi stranieri. Lo slavo ecclesiastico restrinse pian piano il il sesso a quattro famiglia russa ambito unicamente alla sfera religiosa.

La vittoria dell' Unione Sovietica nella seconda guerra mondialenonché il suo ruolo primario nella guerra freddafecero del russo una lingua ad alto livello internazionale.

Per via della grande influenza politica che aveva l' Unione Sovieticail russo è una delle lingue ufficiali dell' Organizzazione delle Nazioni Unite e fino a poco il sesso a quattro famiglia russa fa era ampiamente studiato e conosciuto in tutti i Paesi del Patto di Varsaviale cui lingue ufficiali subirono una forte introduzione di lessico russo.

Con la dissoluzione dell' Unione Sovietica tutte le lingue orientali sono state sottoposte ad un processo opposto di de-russificazione, anglicizzazione e germanizzazione teso a far apparire sempre più il russo come una "lingua di regime" agli occhi dei popoli dell'Europa Orientale. Il russo è una delle lingue ufficiali dell' Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile e rimane la lingua principale della tecnica e delle arti in tutta l'ex - Unione Sovietica.

In quanto appartenente al gruppo slavo orientale, il russo possiede tutte le caratteristiche fonetichemorfologiche e sintattiche delle lingue il sesso a quattro famiglia russa, più alcune peculiarità del gruppo orientale. Un fenomeno tipico che riguarda le vocali è la riduzione: quando su una vocale cade l'accento questa si pronuncia chiaramente e come l'alfabeto richiede; se sulla vocale non cade l'accento la sua pronuncia cambia.

Il russo possiede 3 generi maschilefemminile e neutro e 2 numeri singolare e plurale. Per la maggior parte si tratta degli stessi casi del protoindoeuropeocon l'eccezione del vocativocaduto in disuso, e del prepositivoutilizzato sia nella lingua russa sia in alcune altre lingue slave.

Al caso accusativo nasce una differenza nei nomi maschili in consonante dura al nominativo singolare. I nomi indicanti esseri viventi animati si comportano diversamente dagli il sesso a quattro famiglia russa inanimati; questo accade in quasi tutte le lingue slave.

I maschili senza vocale il sesso a quattro famiglia russa al nominativo singolare indicanti enti animati prendono all'accusativo la desinenza del genitivo, mentre se indicano enti inanimati rimangono invariati rispetto al nominativo. Gli altri generi possiedono desinenze proprie. Alcuni linguisti hanno ripreso l'uso di questo caso per spiegare una tendenza del russo moderno di chiamare alcune persone nomi di persona o altro troncando la vocale finale:.

Un'altra il sesso a quattro famiglia russa del russo e delle lingue slave in generale riguarda il sistema verbale: un verbo si coniuga in:. L' aspetto è una proprietà verbale molto precisa. Il primo possiede tutti i tempi, il secondo possiede i tempi passato e futuro.

Il sistema aspettuale supplisce perfettamente alla scarsa espressività di quello temporale, che si limita ad indicare solo se l'azione è avvenuta nel passato, nel presente o nel futuro [53].

Un'altra particolarità del russo è che l'ordine dei suoi costituenti è quasi completamente libero. Ciononostante il russo viene considerato una lingua SVO. Questo è l'alfabeto oggi in uso nella Federazione Russa le altre lingue che ricorrono all' alfabeto cirillico possiedono alcuni caratteri differenti, come il macedoneil serbo o il bulgarooppure modificati per trascrivere suoni estranei alle lingue slave, come ad esempio per le lingue turche della ex- Unione Sovietica :.

Ad esempio:. Se il numerale è un complemento, viene declinato a seconda del caso grammaticale richiesto dalla preposizione. Esistono due versioni del Padre nostro : una prettamente ortodossa in slavo ecclesiastico e una corrispondente al Padre nostro protestante. Trascrizione fonetica IPA :. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Anteriori Centrali Posteriori Alte i. University of Leicester. Consultato il 30 giugno Constitution of the Russian FederationConstitution.

URL consultato il 18 giugno Constitution of the Republic of BelarusPresident. URL consultato il 18 giugno archiviato dall' url originale il 2 maggio Nazarbaev, Article 7. Constitution of the Republic of KazakhstanConstcouncil. URL consultato il 18 giugno archiviato dall' url originale il 20 ottobre Constitution of TajikistanUnpan1. Legal code of Gagauzia Gagauz-YeriGagauzia. Constitution il sesso a quattro famiglia russa the Pridnestrovskaia Moldavskaia RespublicaMfa-pmr. URL consultato il 18 giugno archiviato dall' url originale il 27 luglio Paul, Gary F.

Simons, and Charles D. URL consultato il 2 settembre archiviato dall' url originale il 4 marzo URL consultato il 26 aprile