Il sesso di orrore

THE BOY Trailer Italiano Ufficiale - Horror Movie [HD]

Visita medica del sesso online gratuito

Il cinema dell'orrore o cinema horror è un genere cinematografico caratterizzato da personaggi immaginari e mostruosisituazioni macabre, irrazionali o di origine soprannaturale e con atmosfere da incubo.

Le prime immagini di eventi soprannaturali si possono trovare in alcuni cortometraggi muti creati da pionieri del cinema quali Georges Méliès durante l' ultimo decennio dell'Ottocento [5] ; il più famoso è Le manoir du diable che si pensa sia il primo film horror della storia.

Un altro suo progetto horror è La caverne maudite del I primi anni del XX secolo portarono ulteriori opere considerate pietre miliari nel genere horror: ci fu la prima apparizione di un mostro in un lungometraggioQuasimodone Il gobbo di Notre Dame.

Molti dei primi film d'orrore furono fatti da registi tedeschi tra gli anni dieci e venti ; molti di questi film ebbero una notevole influenza sulle future produzioni di Hollywood Il golem di Paul Wegener del ne è un esempio. Il più importante di quest'epoca è probabilmente Il gabinetto del dottor Caligari che è considerato il simbolo del cinema espressionista. In seguito i film hollywoodiani ripresero i vecchi temi come Il gobbo di Notre Dame e The Monsterentrambi con Lon Chaneyla prima star del cinema horroril cui ruolo più importante fu ne Il fantasma dell'opera Fu nei primi anni trenta che i produttori statunitensiin particolar modo la Universal Picturesresero popolari i film horror [7]portando sullo schermo personaggi di successo come DraculaFrankensteinLa mummia e L'uomo invisibile Alcuni attori iniziarono a costruire intere carriere su film come questi ad esempio Boris Karloff e Bela Lugosi.

Altri studi cinematografici non ebbero lo stesso successo ma sono comunque da citare Il dottor Jekyll di Rouben Mamoulian Dr.

Jekyll and Mr. Sempre nello stesso decennio, Val Lewton produsse per la RKO una serie di film di notevole influenza, tra cui Il bacio della panteraL'uomo leopardoHo camminato con uno zombitutti distinti dalla presenza di elementi tipici del genere creature spaventose, ombre sui muricaratterizzati dalla regia di Jacques Tourneur. Con i radicali cambiamenti nella tecnologia che ci furono negli anni cinquantaanche gli horror cambiarono e passarono dalla linea gotica a quella di fantascienza.

Ci furono una serie infinita di film d'orrore di seconda categoria dove gli umani se la dovevano vedere con entità extraterrestri: invasioni aliene, mutazioni, piante o insetti. In questi film furono utilizzati nuovi trucchi, come il 3-Dche portarono il pubblico settimana dopo settimana a spaventi migliori e maggiori. I film di maggior qualità di questo periodo, oltre a La cosa da un altro mondo ; attribuito nei crediti a Christian Nyby ma considerato in realtà un'opera di Howard Hawks e L'invasione degli Ultracorpi di Don Siegelcercarono di portare lo spettatore in un'atmosfera della Guerra Fredda.

Gli ultimi anni cinquanta e primi anni sessanta videro la nascita di case cinematografiche esclusivamente per i film horror, come la Hammer Film Productions.

La Hammer raggiunse un grande successo internazionale coinvolgendo personaggi classici dell'horror, spesso interpretati da Peter Cushing e Christopher Leecome La maschera di FrankensteinDracula il vampiro e La mummia e molti seguiti. La Hammer, e il direttore Terence Il sesso di orroresono universalmente riconosciuti come i pionieri del moderno cinema horror.

Queste produzioni, a il sesso di orrore controverse, spianarono la strada ad una violenza più esplicita sia negli horror che in altri generi di film [8]. I film horror dei decenni precedenti fino agli anni cinquanta sono tutti costellati da figure archetipe dell' immaginario collettivo il sesso di orrore, spesso mutuate dalla letteratura di genere. Infatti è proprio a partire da questi anni l'introduzione degli alieni come modificazione spesso in negativo dei miti classici di fate ed elfiormai passati di moda e troppo poco credibili; ma gli alieni vengono anche utilizzati per parlare, e mettere in guardia, del pericolo comunista per quanto riguarda questa lettura, su tutti spicca L'invasione degli Ultracorpi.

Altro personaggio tipico di quest'epoca è lo scienziato pazzoo lo scienziato a cui sfugge di mano la propria scoperta si veda L'esperimento del dottor K concetto preso da Frankenstein ovviamente, ma che viene ripreso a seguito del rapido sviluppo il sesso di orrore e scientifico di quegli anni, sviluppo troppo rapido e troppo radicale perché la gente se ne appropriasse senza paura particolare, in quest'ottica è Assalto alla Terrafilm in cui la scienza, oltre ad essere causa, o concausa, del male viene rappresentata come unica soluzione.

Gli horror psicologici continuarono ad essere prodotti sporadicamente, con Il silenzio degli innocentitra i più importanti. I fantasmi e i mostri continuarono comunque a rimanere popolari: Suspense e Gli invasati furono due horror psicologici tinti di soprannaturale.

Gli uccelli di Alfred Hitchcock fu il primo esempio di " natura che impazzisce" combinata con un horror psicologico [9]. Ci furono anche numerosi film fatti con un budget ridotto. Lewische prevedevano schizzi di sangue e il sesso di orrore svisceramenti [10]. Il sesso di orrore per le scene molto forti, sebbene non considerabile splatterè Occhi senza volto di Georges Franjucapolavoro del cinema dell'orrore francese.

Uno dei più influenti film horror degli anni sessanta fu La notte dei morti viventi di George A. Romero [11]. Questo film sugli zombie fu più tardi dichiarato "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo" il sesso di orrore da essere preservato nel National Film Registry.

Con il successo dei film a basso budget e il sempre crescente interesse del pubblico all' occultoil genere fu in grado di sfornare una serie di pellicole molto intense, spesso con contenuti sessuali, diventate A-movie nonostante avessero le caratteristiche dei B-movie.

Molti di questi film furono fatti da registi rispettabili. Bambini demoniaci e il sesso di orrore diventarono temi popolari nei film il sesso di orrore come Audrey Rose del di Robert Wisedove un uomo sostiene che sua figlia sia la reincarnazione di una persona morta. Un altro famoso film horror religioso fu Il presagionel quale un uomo scopre che suo figlio adottivo è l' Anticristo.

Questo film poi, ebbe come protagonista una donna e questo fu un vero e proprio cambiamento. Ci furono numerosi seguiti di gran qualità a questo film e un'infinità di imitazioni negli anni successivi. Ancora una volta abbiamo una donna per protagonista Ellen Ripleyinterpretata da Sigourney Weaverma questa volta il suo ruolo è ancora più determinate. Questi film in genere coinvolgevano i personaggi classici del cinema horror vampiri, lupi mannari, demoni, zombie, killer psicopatici ma possedevano uno stile caratteristico, diverso da quello dell'horror made in USA.

Intanto i registi di Hong Kong iniziarono a essere ispirati dai film della Hammer e dalla produzione europea il sesso di orrore cominciarono a fare film horror con protagonisti esclusivamente asiatici. Vampire e Storia di fantasmi cinesi A partire dagli anni sessanta, fino agli anni settanta e soprattutto in questo decennio il cinema horror subisce una nuova ed importante modificazione; è in questo periodo infatti che vengono creati quelli che sono gli attuali stili classici del genere.

Al di là delle creazioni dei vari sottogeneri, il cambiamento più radicale è nel protagonista negativo delle vicende. Praticamente tutti i film horror di successo degli anni ottanta ebbero un seguito: Poltergeist - Demoniache presenze diretto da Tobe Hooper ebbe due seguiti ed una serie TV.

Film horror originali continuarono ad apparire sporadicamente: Hellraiser di Clive Barker e La bambola assassina furono entrambi lodati dalla critica, e anche loro lanciarono alcuni seguiti, che furono considerati di qualità inferiore sia dalla critica che dai fan.

Motel Hell e Basket Case di Frank Henenlotter furono i primi film degli anni ottanta a rivoluzionare le convenzioni dei film horror del precedente decennio i film sugli zombi come La notte dei morti viventi e Zombie contenevano una satira e una il sesso di orrore della società, ma erano più tetri che divertenti.

La casa 2sequel de La casaentrambi diretti da Sam Raimiconteneva una violenza comica, nella quale le risate venivano provocate da alcune sequenze il sesso di orrore, come nel caso di Violent Shitdi un regista tedesco di nome Andreas Schnaas. Molti film furono classificati come "visioni sconsigliate" e censurati.

Negli anni ottanta, con l'abbattimento dei costi produttivi e con la diffusione delle Il sesso di orrore l'horror diviene alla portata di tutti; sia come fruizione, sia come produzione. Ci furono alcuni film che non ebbero particolare successo come la serie di Leprechaun. Nota: Nightmare - Nuovo incuboinsieme il sesso di orrore Il seme della folliaLa metà oscura e Candyman - Terrore dietro lo specchiofecero parte di un piccolo movimento di horror "auto-riflessivo".

Il seme della follia ha un approccio più letterario: il protagonista diventa parte di un romanzo che uno scrittore di cui lui era alla ricerca il sesso di orrore scrivendo. Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppolaprevedeva un insieme di attori di differenti epoche cinematografiche, riprendendo lo stile dei film il sesso di orrore Hammer degli anni sessanta e con una trama che si concentra sia sulla trama del romanzo che sugli aspetti orrorifici.

I film della serie Screaminiziata nel il sesso di orrore Wes Craven, il sesso di orrore dei teenager molto interessati ai film horror infatti in questi film troviamo il sesso di orrore riferimenti ai classici come "Halloween" dove si mescolava comicità a spavento. Il sesto senso di M. Night Shyamalan fu un esempio di grande successo. Negli anni novanta il cinema horror si modifica nuovamente. Caratteristica comune all'horror classico è che comunque il mostro è ben individuabile ed il bene è sempre presente e spesso vince.

Dopo The Ring, altri film horror giapponesi - oltre che statunitensi - furono prodotti ricevendo un discreto successo: i cosiddetti " J-Horror ", come Ju-on di Takashi Shimizu e Kairo il sesso di orrore Kiyoshi Kurosawa.

Da ricordare per aver avuto un discreto successo al botteghino sono Freddy vs. Jason il sesso di orrore, la "riesumazione" dei vecchi mostri della Universal con Van Helsingil prequel a L'esorcista L'esorcista - La genesie altri sequel ad Halloween e La bambola assassina.

Alcuni remake degni di nota sono The Ring di Gore Verbinski remake del film giapponese RingL'alba dei morti viventi remake del film di Romero Zombi e Amityville Horrorremake dell' omonimo film.

Il genere zombie ebbe una rinascita in tutto il mondo, anche grazie ai videogiochi. Alcuni di questi giochi sono diventati anche film ad esempio Resident Evil del e Silent Hill del La casa dei corpi di Rob ZombieCabin Fever di Eli Roth e il sorprendente Wrong Turn - Il bosco ha fame di Rob Schmidt ripresero le caratteristiche degli anni settanta e ottanta, con l'utilizzo dei primi metodi per spaventare.

I film horror originali di questo periodo il sesso di orrore i teenager come la serie di Final Destinationiniziata nele i film più seri di Il sesso di orrore. Night Shyamalan. James Gunnscrittore dei film su Scooby-Dooscrisse e il sesso di orrore Slither. Uscito nelnon ebbe molto successo al botteghino, ma ricevette migliori recensioni rispetto a ogni altro horror americano degli ultimi anni. Un fenomeno particolare, ora molto comune nei film horror, è quello di essere vietati negli USA ai minori di 13 anni non accompagnati.

Film come Stay Alive e Al calare delle tenebre il sesso di orrore elementi caratteristici dei film horror e alcuni considerano il divieto troppo restrittivo. I film horror con tale divieto negli Stati Uniti sono solitamente storie di fantasmi The RingThe Exorcism of Emily RoseWhite Noise - Non ascoltatementre la maggior parte di film horror continua ad avere il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati Saw - L'enigmistaHostel.

Saw è la serie orrorifica che inaugura il filone torture movie o Torture porn i cui elementi ricorrenti sono violenza, tortura, nudità e sadismo e diventa il maggior successo commerciale dell'horror moderno creando una nuova figura di mostro: l'enigmista.

L'horror britannico torna al successo con film come 28 giorni dopoDog SoldiersL'alba dei morti viventi e The Descent Le grandi innovazioni, in ambito horror, del primo decennio del sono il già citato torture porn e il sesso di orrore caratteristiche che al momento si possono riscontrare quasi esclusivamente nel cinema di Il sesso di orrore Zombie.

Il torture porn è un sottogenere solo in parte simile allo splatter. I significati sociologici possono essere molti, al di là del già citato abu-graib, anche l'esposizione ostentata di video con uccisioni efferate o torture su internet in particolare quelli con protagonisti fondamentalisti islamicie dall'altra parte anche il fenomeno dei video su YouTube che spontaneamente si portano a mostrare le sofferenze o la violenza inutile.

Da sottolineare che il torture movie, il sesso di orrore già aveva il sesso di orrore lo il sesso di orrore, non si è limitato ad essere un sottogenere, ma ha creato un nuovo linguaggio; molti horror di questo decennio al di là degli stilemi classici affiancano un gusto per la sofferenza sia psicologica che fisica che manca quasi completamente nei decenni precedenti; esemplare in questo il sesso di orrore il remake fatto di Non aprite quella porta.

Intanto nel esce il film Underworld. Infine è da citare il già menzionato Rob Zombieil quale fa un discorso particolare per quanto riguarda storia e regia. Le tematiche sono infatti la naturale progressione del discorso iniziato negli anni sessanta con l'umanizzazione del mostro; il concetto viene portato alle estreme conseguenze per oracon l'idea di male esteso alla società prima che al mostro; Rob Zombie infatti mette in scena il lato umano di figure orribili non senza ironia nera ed eccessi; personaggi tutti calati in una società identica a loro per metodi e comportamenti anche se con fini diversi nei suoi film i poliziotti non sono molto diversi dai criminali ; è quindi la società ad essere un mostro è i devianti non sono che una sua propaggine; il bene sostanzialmente non esiste più.

Per quanto riguarda la regia, Zombie adotta moltissimi primi piani eliminando invece i movimenti di macchina; opta poi per una sovraesposizione degli esterni. Negli anni che vanno dal al esce la trilogia di Paranormal Activity. Il film, girato come falso documentarioè solo uno dei tanti girati con questa tecnica di ripresa Cannibal HolocaustThe Blair Witch ProjectIl quarto tipoRec.

Il cinema gotico nasce con il cinema horror con pellicole come Nosferatu o Il golem, passando per la casa di produzione Hammer serie di film di Dracula, de La mummia e di FrankensteinTerence FisherRoger Corman e Mario Bava. Tim Burton è senz'altro uno dei registi cardine del cinema gotico contemporaneo, ma non del gotico classico poiché ne offre una versione contaminata da influenze glam e pop e da una forte ironia.

Elementi tipici del cinema horror gotico sono principalmente le atmosfere gotiche. Temi e personaggi ricorrenti sono mostrivampirizombie o altre forme di non-mortilupi mannarifantasmidemoniantiche maledizionicreature possedute dal demoniooccultoanimali demoniaci, oggetti inanimati dotati di una vita proveniente dalla magiastreghescienziati pazzicase infestate, cannibali e creature extraterrestri.

Storie e personaggi provenienti dalla letteratura, specialmente dai romanzi goticisono diventati molto popolari ed hanno ispirato molti sequel e remake. Tra questi sono da ricordare DraculaFrankensteinLa mummiaLo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hydel'uomo invisibilei racconti di Poe e Lovecraft.

Non di rado i film horror sono debitori di altri generi, in particolare il cinema di fantascienzai film fantasy ed il sesso di orrore thriller. I film horror giapponesiche puntano molto su atmosfere inquietanti, stanno riscuotendo in tempi recenti un certo successo, tanto che di alcune di queste pellicole vengono girati dei rifacimenti remake negli Stati Uniti tra questi, The RingThe GrudgeDark Water e The Eye.

I film horror sono stati solitamente associati il sesso di orrore bassi budget, ma anche studi importanti e ben rispettati sono stati produttori di il sesso di orrore del genere.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Reindirizzamento da Cinema horror. Questa voce o sezione sull'argomento generi cinematografici non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti.