Il sesso orale o non sicuro

TRAMITE IL SESSO ORALE SI POSSONO TRASMETTERE MALATTIE VENEREE?

Foto di sesso trans

Il problema della sicurezza nei confronti della sessualità umana è stato avvertito in forma di vero e proprio allarme medico e sociale solo a partire dagli anni ottantaovvero col diffondersi del virus HIVil virus che provoca l' AIDS. Inizialmente questa sindrome è stata concepita come una malattia strettamente correlata alla promiscuità sessuale ed all'; successivamente è stato compreso anche dalla massa delle persone il concreto pericolo di trasmissione associato a questo virus nei confronti di qualsivoglia attività sessuale, sia omo che eterosessuale.

In realtà il problema del sesso sicuro era stato problematicamente affrontato, in campo medico, già in precedenza, in particolare nel tentativo di debellare piaghe come quelle della sifilide e della gonorreaalcune fra le cosiddette malattie veneree che tipicamente affliggevano le prostitute e quindi i maschi che usufruivano delle loro prestazioni. Con lo sviluppo delle case di tolleranza, erano diventati frequenti e di routine controlli sanitari e basilari misure di igiene, il sesso orale o non sicuro appunto a limitare la trasmissione di queste malattie.

Solo negli ultimi decenni del secolo scorso, tuttavia, la principale misura precauzionale atta a impedire la diffusione di malattie sessuali, ovvero l'uso del profilatticoha conosciuto una crescente, anche se non dappertutto uguale, diffusione. Si possono considerare rischi legati al sesso soprattutto quelli attinenti alla sfera dell'incolumità fisica dei soggetti sessualmente attivi; per estensione, fra questi rischi si possono annoverare, in particolare nei soggetti più il sesso orale o non sicuro, quelli legati alla possibilità di una eventuale fecondazione.

Va precisato in ogni caso che il sesso a rischio zero non esiste: per definizione, il sesso è un'attività umana che comporta la relazione fisica, intima, fra due persone, che stabiliscono fra loro un contatto immediato tale da consentire lo scambio di umori, quali spermasudoresaliva e altre emissioni fisiche, che possono contenere al loro interno vari tipi di virus e batteri.

Per ottenere una buona sicurezza nell'attività sessuale, è opportuno adottare le seguenti precauzioni:. Altri progetti. Da Il sesso orale o non sicuro, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento sessualità è ritenuta da controllare. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Erotismo. Portale Pornografia. Categorie : Pratiche sessuali Contraccezione. Categorie nascoste: Voci con disclaimer medico Controllare - sessualità Controllare - dicembre Voci con codice GND Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Il sesso orale o non sicuro di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.