Può essere se non si lavano dopo il sesso

Flavio, 2 anni, muore dissanguato dopo l'intervento alle tonsille. La mamma: «Voglio sapere perché»

La storia come ho fatto sesso con due

Le semplici attività di ogni giorno possono diventare rapidamente complesse e frustranti quando sei in convalescenza dopo un intervento chirurgico; il bagno o la doccia non fanno eccezione.

Dato che la maggior parte delle incisioni chirurgiche deve restare asciutta, puoi fare la doccia solo attenendoti alle indicazioni precise del medico. Potrebbe consigliarti di aspettare un determinato periodo di tempo prima di iniziare a lavarti, di coprire accuratamente la ferita o di prendere entrambe le precauzioni.

A seconda del tipo di procedura chirurgica a cui sei stato sottoposto, la normale routine di igiene personale potrebbe essere scomoda a causa della mobilità ridotta; potrebbe inoltre essere difficile muoversi in sicurezza nello spazio limitato della doccia. Assicurati di lavarti in maniera sicura, per evitare possibili infezioni e lesioni. Categorie: Igiene Personale. Ci sono 39 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Segui le indicazioni del medico per quanto riguarda il bagno o la doccia. Il dottore conosce l'estensione dell'intervento e sa come procedere nel modo migliore durante la convalescenza. Ogni medico fornisce delle chiare istruzioni da seguire durante i primi giorni successivi all'intervento chirurgico, tra cui anche il momento in cui è sicuro iniziare a lavarti.

Queste indicazioni sono basate soprattutto sul tipo di operazione eseguita e sul metodo di sutura utilizzato durante la procedura. Le istruzioni relative all'igiene personale vengono fornite al momento delle dimissioni dall'ospedale.

Contatta tempestivamente il medico se non vieni istruito adeguatamente, in modo da prevenire possibili infezioni, evitare lesioni e procedere con il recupero.

Informati su come è stata suturata l'incisione. Devi avere maggiori informazioni in merito al tipo di sutura eseguito, per evitare il rischio di ferirti ulteriormente e di contrarre qualche infezione. Per essere certo di non bagnare il taglio, dovrai continuare a fare delle spugnature o coprire l'area interessata durante la doccia. Lava delicatamente la zona del sito chirurgico. Se non è necessario coprire l'incisione, fai attenzione per evitare di strofinarla con il panno.

Lascia che l'acqua scorra delicatamente sopra la pelle. Asciuga con cautela può essere se non si lavano dopo il sesso zona dell'incisione. Una volta terminata la doccia, togli la copertura con cui hai protetto la ferita potrebbe essere una garza o un cerotto, ma non togliere i punti di sutura e assicurati che la pelle sia ben asciutta.

Tampona delicatamente con un asciugamano pulito o una garza. Non pizzicare l'incisione e non disturbare la crosta che si sta formando finché non si staccherà da sola, per evitare che la ferita torni a sanguinare. Applica solo creme o pomate che ti vengono prescritte. Non usare alcun prodotto per uso topico sulla ferita, a meno che non ti venga indicato specificamente dal chirurgo. Solitamente, vengono prescritte delle creme o pomate antibiotiche, come parte del processo di medicazione, ma i normali prodotti per uso topico da banco vanno usati solo se espressamente consigliati dal chirurgo.

Lascia le steri strip o i cerotti a farfalla sul sito. Una volta terminato il periodo in cui devi mantenere l'area asciutta, puoi bagnare tranquillamente i punti di sutura; tuttavia, non devi toglierli finché non si staccano da soli. Mantieni asciutta la zona interessata, se il medico ti dice di farlo. Copri il taglio. In base alle indicazioni specifiche che ti fornisce il chirurgo, puoi fare la doccia quando ti senti in grado, se l'incisione è in un punto del corpo che puoi coprire accuratamente con del materiale impermeabile.

La maggior parte dei chirurghi fornisce chiare istruzioni in merito ai metodi che ritengono migliori per coprire il sito del taglio durante la doccia. Puoi usare un sacchetto di plastica trasparente, uno della spazzatura o la pellicola trasparente per può essere se non si lavano dopo il sesso completamente l'incisione; usa del nastro adesivo medico per sigillare i bordi ed evitare che l'acqua possa penetrare nell'area coperta. Se invece il taglio è nell'area del torace, puoi mettere il sacco come se fosse un bavaglino.

Fai delle spugnature. Fino al momento in cui non ti sarà concesso fare la doccia, puoi rinfrescarti con delle spugnaturesenza toccare l'incisione e mantenendola asciutta.

Evita il bagno nella vasca. La maggior parte dei chirurghi raccomanda di fare la doccia una volta trascorso il tempo in cui la zona deve restare asciutta e quando ti senti in forze per lavarti. Fai una doccia rapida. Quasi tutti i chirurghi consigliano una doccia di circa cinque minuti finché può essere se non si lavano dopo il sesso ti senti più forte e l'incisione non è guarita. Garantisci la stabilità. Chiedi a qualcuno che rimanga con te tutto il tempo durante le prime docce da solo.

Trova una posizione che ti permetta di tenere l'area del taglio lontana dal flusso di acqua. Evita che la lesione sia sottoposta direttamente alla forza di uno scroscio violento.

Regola il flusso prima di entrare in doccia affinché l'acqua abbia può essere se non si lavano dopo il sesso temperatura e una pressione ideali per proteggere l'incisione. Riconosci i sintomi di un'infezione. Sappi se sei a rischio di contrarre un'infezione.

Certe situazioni e caratteristiche rendono alcune persone più soggette di altre a svilupparne una o a un nuovo intervento per riaprire e medicare la ferita. Alcuni fattori di rischio sono l'obesità, il diabete, un sistema immunitario debole, un'alimentazione inadeguata, l'assunzione di corticosteroidi o il fumo.

Prendi delle precauzioni per quanto riguarda le norme igieniche di base. Ci può essere se non si lavano dopo il sesso alcuni accorgimenti generali che puoi rispettare a casa per evitare un'infezione, tra cui lavare le mani accuratamente e spesso, usare sempre degli strumenti puliti quando cambi la medicazione e dopo la doccia per asciugare la ferita tamponando. Il fumo rallenta il processo di guarigione, [32] privando i tessuti dell'ossigeno necessario e provocando potenzialmente un'infezione.

Chiama il medico se sviluppi la febbre. Chiama il medico se l'incisione inizia può essere se non si lavano dopo il sesso sanguinare. Lava accuratamente le mani, applica una pressione delicata usando una garza o un asciugamano pulito e rivolgiti immediatamente al medico. Cerca cure mediche se manifesti dei sintomi insoliti. Se provi dolore addominale, nausea, vomito o itterizia, ossia un colore giallastro della pelle o degli occhi, vai dal medico il prima possibile.

Hai trovato utile questo articolo? I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Pagina Random Scrivi un articolo. Articoli Correlati.