Storia di sesso forzato

Sapore Di Donna 1990

Le regole del sesso con il giocattolo

Per matrimonio forzato o matrimonio coatto si intende un matrimonio in cui una o entrambe le persone coinvolte, bambini o adulti, vengono fatte sposare contro la propria volontà. In numerosi paesi vige — o vigeva prima della tradizione del matrimonio romantico — la tradizione del matrimonio combinatoche dal punto di vista giuridico è da distinguere da quello forzato.

Infatti, nel caso del matrimonio combinato, i genitori degli sposi o comunque dei terzi si limitano ad un ruolo guida: la volontà di chi va incontro al matrimonio ha comunque il ruolo decisivo. Il libero e pieno consenso degli interessati viene invece a mancare nel caso del matrimonio forzato; siccome questo criterio funge da confine tra violazione dei diritti umani e non, si tratta di una distinzione storia di sesso forzato di frequente.

Ciononostante, numerosi sono i motivi che spingono a combinare o a forzare matrimoni in una cultura. Arrangiare un matrimonio serve prima storia di sesso forzato tutto a stringere legami familiari fra due famiglie e ad aumentarne la ricchezza, come poteva avvenire in Europa nel Medioevo o nel Rinascimento.

Il matrimonio combinato è considerato un modo risolutore per ovviare alle conseguenze di una gravidanza indesiderata o al frutto di un'unione non ufficiale. Infine, il matrimonio combinato è un modo per facilitare l' immigrazione di una popolazione in un paese straniero. In alcuni paesi storia di sesso forzato ancora consuetudine sposare ragazze minorenni spesso non ancora adolescenti per vari motivi culturali o economici; i mariti frequentemente hanno molti più anni di loro.

Storicamente famosa è Aishamoglie di Maometto. Organizzazioni dei diritti umani come Unicef e Amnesty International sostengono campagne di contrasto al fenomeno [6] [7].

Ci sono diversi esempi nella mitologia greca e romana: in Greciail rapimento di Persefone da parte di Adedi Dafne e Leucotoe da parte di Apollodi Cassandra da parte di Aiace di Locridedi Auge da parte di Eracledi Andromaca da parte di Ettore e Neottolemoe di Polissena sempre da parte di Neottolemo, di Climene da parte di Acamante. La pratica - che colpisce più storia di sesso forzato donne che gli uomini - era frequente in passato anche nei paesi di religione cristiana.

Svolgeva ad esempio un certo ruolo tra gli aristocratici. Si ricorda a tal proposito che una commedia di MolièreIl matrimonio forzatoera ancora ispirata a questo tema.

È utile anche ricordare che perfino in un passato relativamente recente, in diverse zone dell'Europa mediterranea era abbastanza normale che il matrimonio riparatore potesse essere imposto con l'ausilio dell'intimidazione o della violenza in senso stretto. Al giorno d'oggi matrimonio forzato è in ogni caso un argomento di sempre maggiore interesse nei paesi industrializzati, dove viene spesso considerato come fenomeno di nuovo schiavismo.

In quanto segue, si presentano alcuni esempi:. Data la gravità del problema, storia di sesso forzato discussione nell'opinione pubblica è particolarmente complessa. Alcuni punti di discussione sono:. Nei vari stati occidentali, si osserva un primo sforzo da parte dell'amministrazione pubblica per fronteggiare il problema. Neldurante i festeggiamenti per la fine del Ramadanil presidente del Gambia Yahya Jammeh ha annunciato il divieto di matrimoni forzati e di minori [15] [16].

Il matrimonio forzato è abituale nel Madagascar. I matrimoni sono combinati dai genitori delle ragazze che spesso incorrono nella credenza che rifiutandosi verrebbero maledette [17] [18]. In alcuni casi il marito è molto più anziano della moglie e quando questa diventa vedova viene discriminata ed esclusa dalla società [19].

Secondo Human Rights Watch, in Malawi il "matrimonio di bambine e combinato è diffuso" e metà delle ragazze si sposano prima dei 18 anni [20]. Diffuso è anche il levirato. Dopo il matrimonio le mogli hanno diritti e libertà molto limitate, in genere l'educazione delle ragazze è incentrata sulla descrizione del loro ruolo subordinato al marito [21].

In Mauritania il matrimonio forzato assume tre forme: matrimonio forzato di un cugino chiamato maslaha ; matrimonio forzato ad un uomo ricco per ottenere vantaggi economici, e matrimonio forzato e poligamo ad un uomo influente [22]. Il matrimonio forzato è pratica abituale nel Niger che è anche lo stato con il più elevato numero di matrimoni di bambine nel mondo; [23] [24] storia di sesso forzato lo stato con il più elevato tasso di fecondità totale [25].

Le ragazze che tentano di ribellarsi dai matrimoni forzati vengono spesso allontanate dalle loro famiglie e costrette alla prostituzione per sopravvivere. In Sudafrica vige la pratica dell' ukuthwalache consiste nel storia di sesso forzato, spesso con il consenso dei genitori, di ragazze per costringerle al matrimonio [28].

L'uso è diffuso nelle aree rurali del paese, in particolare nella provincia del Capo Orientale e nello KwaZulu-Natal [29]. Le ragazze coinvolte in questa usanza sono spesso minori, sono riportati casi di bambine di 8 anni [30]. L'usanza ha destato l'attenzione dell'opinione storia di sesso forzato quando in un rapporto del è emerso che nella provincia del Capo Orientale 20 ragazze al mese sono costrette ad abbandonare la scuola a causa dell'ukuthwala.

In alcune zone del Pakistan e dell'Afghanistan prende il nome di vanni oppure storia di sesso forzato [32] o sang chatti l'uso tradizionale di risolvere storia di sesso forzato tribali tramite il matrimonio forzato di ragazze anche giovanissime. Benché questa pratica sia illegale nel Pakistan è ancora ampiamente usata nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa. L'ottenimento del divorzio senza il consenso del marito è storia di sesso forzato impossibile e le separazioni non consensuali sono reato.

Mentre non è storia di sesso forzato socialmente accettabile per le donne e le ragazze lasciare la casa senza storia di sesso forzato la fuga da casa non è definita come reato, ciononostante negli anni e la Corte Suprema del paese ha emesso direttive ai tribunali di incriminare le donne per la fuga da casa.

Questo rende praticamente impossibile sfuggire dai matrimoni forzati. Human Rights Watch sostiene che. Karma Nirvana, un'organizzazione senza fini di lucro fondata da Jasvinder Sanghera che fu disconosciuta dalla sua famiglia Sikh all'età di 16 anni storia di sesso forzato si era rifiutata di sposare l'uomo deciso dai famigliari riceve circa telefonate al mese [35] La preferenza per i figli maschi è risultata in un tasso diseguale di maschi e femmine e quindi in una scarsità di ragazze.

Questo ha alimentato il numero di casi di matrimoni combinati [36]. Per le ragazze curde il matrimonio forzato rimane la consuetudine ed è una delle prime cause di suicidio [37]. Come in altre parti dell'Asia meridionale anche in Nepal le figlie femmine sono spesso considerate un fardello economico per le famiglie a causa della dote.

I genitori spesso spingono le figlie al matrimonio in giovane età perché uomini più anziani e ben istruiti possono chiedere una dote più elevata [39] ; Nelil governo nepalese ha deciso di offrire un incentivo Diverse vedove e gruppi per i diritti umani hanno protestato contro questa misura ritenendola umiliante e un incentivo a matrimoni forzati [40].

Un rapporto del del giornale Reproductive Health Matters ha rilevato che il matrimoni forzati in Sri Lanka erano legati al contesto dei conflitti armati: i genitori, nel timore che le figlie potessero perdere la verginità a causa dei conflitti compromettendo le possibilità di storia di sesso forzato marito, le costringevano al matrimonio in giovane età [41].

Nel il Ministero federale degli interni ha storia di sesso forzato minori coinvolti in matrimoni forzati, di questi erano ragazze, originari dalla Siria, afghani e iracheni [42]. I matrimoni forzati possono essere organizzati per prestigio famigliare, desiderio dei genitori o obbligo sociale.

Secondo Ruqaiyyah Waris Maqsoodmolti matrimoni forzati all'interno della comunità pakistana sono organizzati per far avere la cittadinanza britannica a qualche membro della famiglia che si trova ancora in Pakistan ma verso il quale i genitori hanno degli obblighi [43]. Per fare fronte al problema dei matrimoni forzati tra gli immigranti è stato emanato il Forced Marriage Civil Protection Act che prevede la possibilità per storia di sesso forzato vittime di matrimonio forzato di chiedere la tutela del tribunale.

Una normativa simile è stata approvata in Scozia [44]. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 15 giugno URL consultato il 21 luglio URL consultato il 21 luglio archiviato dall' url originale l'11 novembre URL storia di sesso forzato l'11 gennaio archiviato dall' url originale il 25 aprile URL consultato l'11 gennaio Denunciate e arrestate sei persone24 ottobre Human Rights Abuses against the Kurdish Minority.

London: Amnesty International. URL consultato il 16 ottobre Protection and Jurisdiction Scotland Actlegislation. Portale Antropologia. Portale Sociologia. Categorie : Pratiche illegali Matrimonio. Categorie nascoste: Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive Errori del modulo citazione - citazioni con URL nudi Storia di sesso forzato con collegamenti non funzionanti Errori del modulo citazione - citazioni che usano parametri non supportati Voci con codice GND Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Dichiarazione universale dei diritti dell'uomoArt.