I bambini hanno sesso in classe Video

Quando la prof. si gira

Sia sulla seconda data del sesso

L'educazione sessuale è uno i bambini hanno sesso in classe Video quei temi eternamente e incomprensibilmente controversi, soprattutto in Italia. Ben prima che si sollevasse il deprimente polverone "gender"le istruzioni fornite in materia dalle scuole che ho frequentato in gioventù viaggiavano già tra il ridicolo e il vagamente criminale, per riassumersi—salvo i bambini hanno sesso in classe Video dovute quanto rarissime eccezioni—in una palude di fondamentale inutilità.

Il primo corso di educazione sessuale che ho ricevuto a scuola, alle medie, era incluso nelle ore di scienze dedicate all'anatomia genitale. La mia professoressa di fede ciellina decise di trasformare il tutto in un'accorata esaltazione dell'astinenza pre-matrimoniale alla prima risata soffocata in classe durante il video stile Super Quark che illustrava peni e vagine.

Affidare l'educazione sessuale agli insegnanti deve essere sembrata, ad un certo punto, una mossa maledettamente ignorante a qualcuno dei piani alti, perché la mia seconda avventura nel magico mondo della riproduzione approvata dal Ministero è stata delegata a esterni "specializzati".

Durante il mio primo anno di liceo, un gruppetto di volontari del consultorio della mia città si palesarono in classe per spiegarci un paio di cose. Quel paio di cose riguardavano strettamente le percentuali di morte per AIDS, la fallibilità intrinseca a qualsiasi mezzo contraccettivo e qualche strampalato discorso sui vantaggi dati dall'essere la mela più in alto sull'albero.

Di fatti utili e visioni costruttive del sesso neanche l'ombra—non da parte delle istituzioni, almeno. La serie, prodotta dallo studio di animazione francese Folimage all'inizio degli anni Novanta, per idea del fondatore dello studio Jacques-Rémy Girerd, si suddivideva in capitoli brevi, ognuno dedicato a un aspetto specifico della sessualità e della riproduzione.

Era pensata per i bambini tra i 4 e i 12 anni e sfruttava perfettamente l'archetipo narrativo della nonna canta storie—pur imbottendolo di contenuti scientifici. Anna e Paolo, cugini tra loro, si fanno raccontare dalla nonna che amo pensare i bambini hanno sesso in classe Video un passato da sufraggetta brucia-reggiseni che ha sfidato la propria famiglia pur di laurearsi in biologia con una tesi su Alfred Kinsey perché uno di loro ha il pene e l'altra la vagina, come si fanno i bambini, e via discorrendo.

La nonna prende spunto dall'album fotografico di famiglia per introdurre i vari argomenti, che sono poi illustrati in dettaglio da orsetti, cellule e quadri rinascimentali. Anche Esplorando il corpo umano antropomorfizzava le cellule per illustrarne le funzioni in modo più comprensibile ai bambini, ma in nessuna puntata la serie arrivava a spiegare che cosa fosse un clitoride.

Cosa che fa i bambini hanno sesso in classe Video L'albero della vitaaddirittura associando al dettaglio anatomico una squadra di delfini felici che fanno le capriole in aria. L'associazione clitoride-delfini felici sembra una di quelle immagini potenti da introiettare in infanzia, una di quelle che sanno tornare utili, come la psichedelia in Dumbo.

Bisogna dire che la serie si dimostra eccessivamente ingenua di tanto in tanto: quando la nonna spiega a Paolo che gli spermatozoi sono grandi sostenitori del lavoro di squadra—genuinamente felici per il fortunato i bambini hanno sesso in classe Video entra per primo nell'ovulo—sta chiaramente mentendo, per evitare che il bambino si prenda male, sapendo che ad ogni eiaculazione i suoi testicoli genereranno le truppe per una guerra all'ultimo sangue.

Il famosissimo spirito di squadra degli spermatozoi. Screencap via. Nella prima puntata, quando la nonna mostra una foto di Paolo bimbetto al mare con gli organi genitali in vista, l'imbarazzo del bambino viene smorzato subito dalle parole della vecchia, "È difficile parlare delle proprie parti più intime come del tuo pisellino.

È del tutto normale, ed è anche piuttosto piacevole. Come dicevo, i bambini hanno sesso in classe Video avanguardia. Non stupisce quindi che le cassette VHS di questa serie animata siano diventate una sorta di Santo Graal dell'educazione sessuale per bambini; doppiata in italiano e distribuita con il quotidiano Repubblica nella serie è poi diventata merce di contrabbando su forum risalenti alla metà degli anniquando YouTube non era ancora l'affidabile pozzo senza fondo che è oggi.

Siamo d'accordo che vedere questo cartone alle i bambini hanno sesso in classe Video o alle superiori sarebbe stato ridicolo, perché per quanto Anna e Paolo siano sorprendentemente intelligenti per la loro età—tanto da ricordarsi la parola "cromosomo" di puntata in puntata—restano due bambini che si fanno spiegare la differenza tra un pene e una vagina, cosa che a una certa età hai già chiara per forza.

Ma perché questo capolavoro dell'educazione sessuale non ha fatto parte della mia istruzione alle elementari? Sarebbe stato probabilmente sufficiente a creare un cuscinetto di consapevolezza in grado di contrastare la stupidità delle informazioni distribuite successivamente da qualsiasi insegnante incapace. Oggi la serie è interamente disponibile su YouTubedove qualche commento suggerisce che sia ancora materiale di lezione per certi illuminati professori.

È bello pensare che qualche bambino stia imparando ancora oggi—grazie a Anna, Paolo e la loro nonna—i nomi scientifici degli organi genitali, a non vergognarsi del proprio risveglio ormonale e ad associare per sempre il clitoride a un branco di delfini felici.